|
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
|
 |
|
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
|
|
 |
|
Oltre cinquecento ragazzi da almeno 28 paesi parteciperanno, da domani, ai lavori di "Europa e... non solo: dialogo intorno ai confini", convegno organizzato a Senigallia dall'Ufficio Scolastico Regionale Marche, per aiutare gli studenti di diverse latitudini a ritrovare le "tracce di umanità comune"
(Ancona, 27 ottobre 2005) Sono ormai oltre cinquecento le presenze di studenti previste all'incontro internazionale "Europa e non solo", organizzato a Senigallia dalla Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, i cui lavori saranno aperti ufficialmente domani al Teatro La Fenice. Fra essi le delegazioni di istituzioni scolastiche di 28 paesi che hanno aderito all'iniziativa che ha l'obiettivo di riunire ragazzi di diverse latitudini offrendo loro l'opportunità di pensare un'idea condivisa di cittadinanza e arrivare, insieme, a superare i confini, non solo geografici, e a riconoscere in ciascuno le tracce di umanità comune.
L'evento, dedicato al presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, intende infatti rappresentare un contributo concreto al comune impegno verso le nuove generazioni per metterle in grado di recuperare i valori della solidarietà e del rispetto reciproco, rafforzare le ragioni per coltivare la speranza e la volontà di crescere insieme, definire possibili orizzonti culturali condivisi e recuperare gli "spazi del cuore", quale luogo di incontro d'una geografia senza confini, aiutandoli a provare fiducia in se stessi e nella loro possibilità di migliorare il mondo.
Si segnalano, in particolare, in questo senso, la presenza, assieme a quella israeliana, di una delegazione di studenti palestinesi, la compresenza di ragazzi provenienti da Grecia, Cipro e Turchia e la partecipazione di una delegazione cinese. Si stanno verificando anche le condizioni per consentire la partecipazione di una istituzione scolastica irakena.
Le giornate, cui porteranno il loro contributo autorevoli personalità ed esperti italiani e internazionali (fra cui Maurizio Viroli, politologo dell'Università di Princeton, Franco Cassano, dell'Università di Bari, Olena Motuzenko, dell'Università di Kyiv) e che si articoleranno in spazi di riflessione e confronto e momenti culturali (mostre, concerti, escursioni sul territorio), si inseriscono nel più generale progetto "Le Marche: una regione laboratorio" (di cui ampia documentazione è rinvenibile nel sito www.marche.istruzione.it), che vede protagonista la scuola marchigiana insieme alle università, gli enti locali e il mondo dell'economia della regione.
N.B. Il presente comunicato vale come invito agli organi di informazione a seguire la manifestazione, i cui lavori si apriranno a partire dalle ore 9.15 del 28 ottobre 2005 presso il Teatro "La Fenice" di Senigallia, con gli interventi di Maurizio Viroli, Franco Cassano e Olena Matuzenko.
Si allega il programma completo dell'iniziativa e si elencano di seguito i 28 paesi di provenienza delle scuole partecipanti:
Albania, Austria, Bulgaria, Cina, Cipro, Croazia, Egitto, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Israele, Libano, Libia, Lituania, Marocco, Norvegia, Palestina, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Scozia, Spagna, Turchia, Ucraina, Ungheria
| |
|