top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
per il triennio
2019-2022
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

Comunicati Stampa

Replica ai seguenti articoli pubblicati nell’edizione di Fermo del “Corriere Adriatico”: “Scuole, scintille fra sindaci per accaparrarsi gli alunni”, 4 maggio, pag. 8 “Manca solo un’iscrizione. Trasferiti 14 studenti”, 4 maggio, pag. 9

(Ancona, 7 maggio 2022) In merito alla previsione di organico riguardante la scuola primaria di Magliano di Tenna, di cui si parla in un recente articolo, l’Ufficio scolastico regionale ribadisce che il i bambini iscritti alla prima classe sono 7 e quindi insufficienti a istituire una classe autonoma in base all’attuale normativa così come approvata dai competenti organi politici, che prevede un numero minimo di 15 e un massimo di 26 alunni.

Va in proposito ribadito che l’offerta formativa è programmata in ragione dell’efficienza dell’attività didattica secondo standard definiti e dell’efficacia della stessa rispetto ai livelli di prestazione stabiliti dagli ordinamenti scolastici. La formazione di classi e plessi scolastici con indici di funzionalità didattica di gran lunga inferiori agli standard non assicura infatti quell’efficace azione didattica a cui hanno diritto tutti gli studenti e le rispettive famiglie.

Tra gli indici di funzionalità didattica da considerare è contemplata peraltro la distanza tra punti di erogazione del servizio e i tempi di percorrenza. L’indicazione di riorientare i pochi alunni iscritti alla classe prima del plesso di Rapagnano, afferente allo stesso istituto comprensivo è stata data quindi sia in considerazione dell’obiettivo di offrire ai ragazzi una migliore qualità della didattica sia della breve distanza (3,7 km) e dai tempi di percorrenza (circa 5 minuti) tra i due comuni interessati.

Quanto invece alla classe prima della scuola secondaria di primo grado di Ponzano, l’USR sta valutando l’opportunità della sua attivazione, che potrebbe a breve essere formalizzata.

Per invertire il fenomeno della diminuzione delle iscrizioni non è peraltro sufficiente la previsione di un numero di alunni per classe sempre più ridotto, ma sono necessari ulteriori interventi preventivi e iniziative programmatiche in capo alle amministrazioni competenti, non esclusa, ovviamente, quella comunale. La non attivazione di classi in ogni caso non pregiudica la possibilità di un incremento del numero degli alunni, peraltro previsto dallo stesso sindaco di Magliano, al prospettarsi del quale, come unanimemente auspicato, si garantisce la formazione di nuove classi

 
Archivio Comunicati
































Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


 




Istruzione.it
© 2000-2010 Ministero della Pubblica Istruzione - privacy