Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio Studi
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Trasparenza, Valutazione e Merito

 
Progetti
spacer
 
spacer

spacer
 
Nucleo Territoriale Marche ANSAS
 

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico 2011/2012
spacer
 
spacer

fascia
 
Collegamenti web spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Rete Progetto AU.MI. Marche
Rete Progetto  AU.MI. Marche
spacer
 
spacer

fascia
 
spacer
 
spacer

fascia
 
spacer
 
spacer

fascia
 
CRT - Progetto Lingue 2000
CRT
Teachers' Resources Center
spacer
 
spacer

IoStudio

ioMerito

spacer
 

Alternanza Scuola Lavoro
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

fascia
 
Simucenter Marche simucenter
ITCTG "Carducci-Galilei" - Fermo
spacer
 

fascia
 
Biblioteche scolastiche delle Marche in rete spacer
biblioteche scuole marche
 

fascia
 
spacer
 
spacer


 
 Comunicati Stampa

Scuola. Siglato un importante accordo per promuovere fra i giovani il valore etico e culturale del dovere di concorrere alle spese pubbliche


Sottoscritto un protocollo d'intesa tra Ufficio Scolastico Regionale e Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate

(Ancona, 5 ottobre 2011) Il direttore regionale delle Marche dell'Agenzia delle Entrate, Giovanna Alessio, e il direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, Michele Calascibetta, hanno sottoscritto oggi (ieri per chi legge) un protocollo d'intesa per promuovere nelle scuole della regione la consapevolezza del valore etico culturale dell'imposizione fiscale.
Il documento prende spunto da un'analoga intesa firmata a livello nazionale, rinnovata nel luglio dello scorso anno, tra Ministero dell'Istruzione, dell'Universitā e delle Ricerca e dall'Agenzia delle Entrate, che ha come propria finalitā il conseguimento del massimo adempimento spontaneo degli obblighi fiscali.
In particolare l'obiettivo č quello di sviluppare e sensibilizzare il senso civico degli studenti alla legalitā e al dovere di ciascuno di concorrere alle spese pubbliche. Un obiettivo che rientra a pieno titolo nello specifico del nuovo insegnamento di "Cittadinanza e costituzione" e rappresenta un elemento essenziale per la maturazione delle competenze di cittadinanza attiva dei giovani nel nostro paese.
Nel concreto, il protocollo regionale prevede, per le scuole che intendano aderire al progetto, dei momenti di incontro fra studenti e funzionari dell'amministrazione finanziaria finalizzati all'acquisizione dei principi e dei valori su cui si fonda l'obbligo della contribuzione fiscale e alla conoscenza del ruolo strategico svolto in questo campo dall'Agenzia delle Entrate. Saranno inoltre possibili visite guidate e stage nelle Direzioni Provinciale e negli Uffici Territoriale dell'Agenzia, nel corso dei quali saranno illustrati i servizi erogati e le attivitā svolte.

Ufficio Scolastico Regionale per le Marche
Direzione Generale
Ufficio Stampa e Comunicazione

Agenzia delle Entrate
Direzione Regionale delle Marche
Relazioni Esterne



 
 
Archivio Comunicati












Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


 




Istruzione.it
© 2000-2010 Ministero della Pubblica Istruzione