top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Comunicati Stampa

Progetto ICAM. Ad Ancona, per la prima volta in Italia, test in modalità digitale per l'esame di lingua italiana per i cittadini stranieri che chiedono il permesso di soggiorno di lunga durata


(Ancona, 16 maggio 2013) Si è svolto all'Istituto "Volterra-Elia" di Ancona il primo esame in modalità digitale (interamente online) per l'attestazione di conoscenza della lingua italiana di livello A2, necessaria, come previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, per ottenere, da parte dei cittadini stranieri, il permesso di soggiorno di lunga durata.

L'avvenimento rappresenta un record per le Marche, che, prime fra le altre regioni, hanno dato seguito a quanto indicato dalla normativa, che prevede che il test si svolga "con modalità informatiche" e sia "strutturato sulla comprensione di brevi testi e sulla capacità di interazione". E ciò grazie al lavoro svolto negli ultimi due anni nell'ambito del progetto "Italiano Cantiere Aperto Marche" (ICAM), nato dalla collaborazione tra Regione, Ufficio scolastico regionale e la rete dei 13 Centri territoriali permanenti (CTP) operanti in altrettante istituzioni scolastiche marchigiane, sostenuto dal Ministero dell'Interno e finanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione dei cittadini di Paesi terzi (FEI).

In questo quadro, che vede come protagonisti anche le prefetture, i centri per l'impiego, le parti sociali e il terzo settore per poter garantire l'omogeneità di corsi di lingua e preparazione al test su tutto il territorio regionale, si è predisposta fin da subito e sviluppata una piattaforma digitale (accessibile dal sito www.ctpreteicam.it), condivisa da tutti i centri marchigiani come luogo di sperimentazione di moduli di apprendimento e di attività di testing.

Dopo una prima sessione riservata, a fine aprile, a un gruppo di corsisti al termine del loro percorso formativo, alla nuova modalità completamente informatizzata hanno potuto accedere i primi cittadini stranieri che, già in possesso di un'adeguata conoscenza linguistica, hanno richiesto di poter sostenere direttamente l'esame alla prefettura di riferimento.

Un risultato che rafforza l'obiettivo principale del progetto di offrire una formazione linguistica e civica agli immigrati presenti sul territorio e condurli a una conoscenza mirata a un reale processo di integrazione, sociale e culturale, nell'ottica di progressiva realizzazione del concetto di cittadinanza attiva, anche digitale.

Si allega il comunicato ufficiale del Coordinamento regionale ICAM corredato da immagini dello svolgimento dei test e da una scheda tecnica sulla piattaforma digitale

 
 
Archivio Comunicati


































Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy