top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Comunicati Stampa

"La Scuola deve avvicinare i giovani alla modernità,
ma trasmettendo anche i valori tradizionali":
così Maria Grazia Siliquini all'inaugurazione
dell'Anno Scolastico a Castignano


(1 ottobre 2004) "È grazie alla funzione educatrice e formatrice della Scuola che, raggiunta l'Unità d'Italia, siamo riusciti a fare gli italiani. Ma, il Paese è dinamico e la Scuola deve sapersi adattare ai mutamenti sul piano sociale, economico, culturale in un contesto che diviene sempre più globale". Per questo, ha affermato il Sottosegretario di Stato al MIUR Maria Grazia Siliquini durante la sua visita odierna a Castignano, il Governo ha deciso di "varare una riforma che ci darà un sistema di istruzione e formazione qualitativamente migliore, più moderno ed europeo, più vicino ai bisogni dei giovani e del mondo del lavoro, ma contemporaneamente attento a difendere l'identità nazionale e le tradizioni locali, tramite i nuovi flessibili piani di studio".
Nel corso dell'inaugurazione dell'anno scolastico, svoltasi nel Teatro Comunale ospite del sindaco del piccolo centro marchigiano, di cui è originaria la famiglia della senatrice, Domenico Corradetti e alla presenza del direttore generale dell'Ufficio Scolastico per le Marche, Michele De Gregorio, del presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Massimo Rossi, del dirigente scolastico Vincenzo Sgalippa, del prefetto di Ascoli Piceno, Giuseppe Destro, e del vescovo di San Benedetto del Tronto, mons. Gervasio Gestori, la Siliquini ha voluto sottolineare che la riforma riconosce "la responsabilità e la centralità della funzione della famiglia, che può e deve concorrere con la Scuola a perseguire una corretta educazione dei figli. In un mondo nel quale dominano i modelli comportamentali assunti dalla televisione, è giusto che la Scuola e la famiglia valorizzino, congiuntamente, la loro azione formatrice per tramandare i valori ed accrescere il livello formativo dei giovani, evitando fenomeni di astrazione dalla realtà che conducono poi all'emarginazione sociale".
Il direttore generale Michele De Gregorio ha ricordato "l'esigenza di vedere sempre nell'inizio dell'anno scolastico un momento di speranza festosa, in cui i ragazzi si aprono a un anno di impegni ma anche di promesse, che tuttavia non può non richiamare la necessità di una attenzione non occasionale né strumentale ma costante alla scuola e alle sue problematiche". E in particolare De Gregorio ha citato, per la scuola marchigiana, il dato dell'affluenza degli alunni stranieri (la nostra regione è la terza in percentuale in Italia per le presenze), che evidenzia la complessità del confronto e delle sfide che la scuola stessa è chiamata ad affrontare e la necessità che l'intera comunità le si raccolga attorno per consentirle di affrontare al meglio il complesso insieme dei suoi compiti".
"Siamo particolarmente lieti - ha poi aggiunto il direttore generale rivolto alla Siliquini - che lei abbia trovato il piacere di venire a cogliere il calore che la scuola delle Marche sa esprimere e che è una delle qualità che la caratterizzano".
Il dirigente scolastico del Comprensivo di Montalto delle Marche, Vincenzo Sgalippa, si è detto onorato della "significativa presenza" del sottosegretario "all'inizio di un anno scolastico caratterizzato dall'attuazione di un'importante riforma che vede impegnati e coinvolti scuola, famiglia e territorio in uno spirito di proficua collaborazione, finalizzata a promuovere la formazione integrale dell'alunno" e ha augurato all'ospite "una lieta permanenza nei nostri paesi".
"Una visita nei propri luoghi di origine - ha concluso la Siliquini - rappresenta un vibrante ritorno al passato, per chi ha come me nel sangue la tenacia propria di queste terre. È un motivo di orgoglio poter condividere questi momenti con i miei concittadini naturali. Mi ha emotivamente commosso una così ampia presenza, una partecipazione così sentita e corale degli abitanti di Castignano".

 
 
Archivio Comunicati


































Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy