top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Concorsi per le Scuole

“Regoliamoci”: un concorso per le scuole medie promosso dall’Associazione “Libera” in collaborazione con il MPI
(adesioni: 12 dicembre 2006; consegna elaborati: 20 aprile 2007)

L’Associazione Libera (Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie) promuove, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, il concorso nazionale per gli studenti delle scuole medie “Regoliamoci”, che intende proporsi anche come un percorso educativo e formativo per i ragazzi che vi parteciperanno finalizzato all’educazione alla responsabilità, alle regole condivise, alla legalità.
Il tutto attraverso un laboratorio attivo in cui i partecipanti sono gli attori principali che danno concretezza al lavoro svolto dai gruppi, grazie alla realizzazione di un vero e proprio gioco didattico.
Si tratta infatti di un concorso, cui possono aderire le scuole secondarie di primo grado, che richiede la realizzazione di un gioco che si prefigge di costituire, per gli studenti e le studentesse, un'esperienza di educazione non formale, cercando di dare spunti, invitando a confrontarsi, a farsi domande, ad aumentare le capacità d’ascolto e di osservazione, partendo da sentimenti, aspirazioni, motivazioni personali e dalla comunicazione all’interno del gruppo classe, per arrivare a imparare a comprendere e rispettare i sentimenti  e i bisogni altrui.
Il progetto si inserisce bene nell’ambito del forte impegno assunto dal Ministero nel diffondere la cultura della legalità e della democrazia come una progettualità diffusa nella comunità scolastica e nei processi di apprendimento, con l’obiettivo di formare studenti e studentesse solidali e responsabili e di promuovere le occasioni di apprendimento sia all’ interno della scuola sia al suo esterno.
Un’ottica in cui si colloca le recenti “Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità”, che propongono una rilettura dei valori della cittadinanza, di democrazia, di legalità, riconoscendo all’educazione alla legalità una dimensione formativa trasversale ai saperi e una opportunità pragmatica che rafforza la capacità della scuola di interpretare e di intervenire sulla realtà del mondo contemporaneo e comprenderne i problemi.

Per informazioni sul progetto: Libera - Nomi e Numeri contro le Mafie, tel. 06 69770301, e-mail regoliamoci@libera.it, sito WEB www.libera.it.

Una presentazione dell’Associazione “Libera” e il bando con il progetto e la scheda di adesione al concorso (word, pdf)

 





© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy