top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Concorsi per le Scuole

Sessione 2008/2009 del progetto "Il Filo di Arianna: Arte come Identità culturale" (scadenza adesioni: 30 novembre 2008; consegna lavori: 15 maggio 2009)

Al via la sessione 2008/2009 del progetto triennale "Il filo di Arianna: Arte come Identità culturale", promosso, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, dall'International Communication Society (ICS) di Roma.
Il progetto è destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie e delle università degli studi che, sotto la guida dei docenti delle varie discipline, sono chiamati a concorrere alla definizione del concetto di identità culturale, prima italiana e poi europea, e dei valori connessi a partire dall'arte.
Questo partendo dalla convinzione che "il contributo italiano alla costruzione dell'identità culturale europea è e deve essere in primo luogo una riflessione sulla propria identità, sul proprio patrimonio culturale, sulla propria cultura della tutela".
L'iniziativa ha inoltre l'intento l'intento di offrire ai partecipanti un'opportunità di incontro, conoscenza e scambio di informazioni e di esperienze e, nel contempo, di promuovere l'uso delle tecnologie dell'informazione e comunicazione.
Le edizioni degli anni scorsi hanno visto giungere alle selezioni finali anche scuole marchigiane con progetti relativi al patrimonio artistico e culturale del proprio territorio.
Quest'anno, in occasione del 2009 Anno europeo della creatività e dell'innovazione, a fianco del tradizionale bando italiano sull'arte come identità culturale, si aggiunge un bando europeo che allarga la proposta agli istituti scolastici e alle università di uno o più paesi europei che vogliano partecipare in partnership con analoghe istituzioni italiane.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito dell'Associazione ICS o rivolgersi ai seguenti recapiti: tel. 0670453308, fax 06 77206257, e-mail: icsociety@tin.it.

Il bando di concorso italiano e quello del concorso europeo





Istruzione.it
© 2000-2010 Ministero della Pubblica Istruzione - privacy