|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
"Un gioco da ragazzi": ai giovani delle scuole superiori il compito di creare la campagna pubblicitaria per la Fiera del Libro 2004
Accanto al "Torneo di lettura "Libri in Gioco", iniziativa promossa per le scuole medie e per le classi quarte e quinte delle scuole elementari (vedi notizia del 12 dicembre 2003), la Fiera Internazionale del Libro di Torino affida ai ragazzi, per il secondo anno consecutivo, il compito di promuovere l'edizione 2004, che ha come tema conduttore l'umorismo.
In accordo con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e in collaborazione con Fabrica, propone agli studenti di tutta l'Italia l'iniziativa "Promuovere i libri: un gioco da ragazzi" che intende coniugare creatività e mondo professionale. Ai ragazzi è offerta, infatti, la possibilità di partecipare al processo di creazione di una campagna pubblicitaria.
L'iniziativa è rivolta agli allievi delle scuole superiori, a cui si chiede di scatenare fantasia e creatività per inventare l'immagine che diventerà il soggetto della campagna di promozione dell'edizione 2004 della Fiera. A guidare i lavori dei giovani creativi, un 'tutor' d'eccezione, Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton.
Gli studenti lavoreranno come "creativi professionisti" a partire da uno slogan e da una serie di indicazioni che Fabrica fornirà loro come traccia di lavoro.
Quest'anno una novità: agli studenti verrà chiesto di cimentarsi anche come sceneggiatori e registi. In occasione del cinquantenario della televisione (la Fiera è tra le manifestazioni che la Rai ha inserito nel programma delle celebrazioni) nel bando per la ideazione della campagna viene inserita la sezione 'video' per la realizzazione di uno spot pubblicitario.
I lavori, realizzati individualmente o in gruppo, dovranno pervenire entro il 20 febbraio 2004.
I vincitori avranno l'opportunità di essere ospiti nella sede del centro del Gruppo Benetton per un workshop e poi ospiti in Fiera a presentare il proprio lavoro.
Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione e di iscrizione sono reperibili sul sito della fiera www.fieralibro.it.
|
|
|