top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

"Expo e-learning 2004": a Ferrara, dal 9 al 12 ottobre, il primo salone della formazione on line

Expo 2004Anche l'Ufficio Scolastico Regionale e l'IRRE Marche saranno presenti, con un proprio stand, a "Expo e-learning 2004", il primo salone nazionale della formazione on line promosso da OMNIACOM, il Consorzio Europeo per la Comunicazione integrata, con il Consorzio Ferrara Innovazione, Ferrara Fiere Congressi e la SIRMI SpA, che si terrà a Ferrara dal 9 al 12 ottobre prossimi, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di vari Ministeri, fra cui quello dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ferrara e dei Comuni di Roma e Ferrara e l'Alto patronato della Presidenza della Repubblica italiana e della Presidenza della Commissione europea.
Ideatore e responsabile scientifico della manifestazione è il CARID, il Centro di Ateneo per la Ricerca, l'Innovazione Didattica e l'Istruzione a Distanza dell'Università di Ferrara, che, con oltre 2000 studenti sparsi su tutto il territorio nazionale e distribuiti su tre corsi di laurea, dodici tra master e corsi di alta formazione, è una delle più importanti strutture di formazione integrata e a distanza attiva presso gli atenei pubblici italiani.
Obiettivo principale di "EXPO e-learning 2004" è quello di favorire un dialogo tra gli operatori che sia anche un momento di riflessione comune e di crescita equilibrata e consapevole del rapporto tra esigenze e potenzialità della formazione in rete. Per questo oltre alla vetrina espositiva, l'evento presenta un ricco programma di convegni e dibattiti per fare il punto sull'applicazione dell'e-learning nei vari settori: scuola e università, sviluppo e impresa, banche e finanza, sanità e salute pubblica, ambiente e cultura, e-government.
Per quanto riguarda la scuola, l'iniziativa intende riprendere e approfondire le tematiche presentate nell'ambito di "Didamatica 2004", vero e proprio evento anticipatore, che quest'anno si è svolta proprio a Ferrara, richiamando nel mese di maggio numerosissimi operatori del settore.
Nella conferenza plenaria "La scuola in rete", prevista per la giornata inaugurale di sabato 9 ottobre, saranno affrontati i temi della formazione degli insegnanti e delle esperienze di e-learning, della didattica a distanza, dei modelli di tutoring e della collaborazione scuole-famiglie e si discuterà delle esperienze di progettazione e produzione di materiali didattici, dei supporti alla didattica tradizionale, delle esperienze di servizi e di attività collaborative, dei casi di utilizzo di strumenti di valutazione in rete che caratterizzano la realtà della stessa scuola in rete.
Nello spazio espositivo marchigiano saranno presenti anche le reti telematiche di scuole operanti nella regione (AmbInfanzia, LiReMar, LisaLab, Le parole della scienza, ReTeMar, TeamFad-ALICE) e sarà pubblicizzato, fra le altre esperienze, il progetto sperimentale di formazione a distanza "Web Based Learning System" (in sigla WBLS), ideato dall'Università degli Studi di Bologna con l'obiettivo di creare un ponte formativo tra scuola secondaria di secondo grado e università nell'area delle competenze informatiche, che coinvolgerà scuole delle Marche e dell'Emilia Romagna (vedi notizia del 7 aprile 2004).
Il programma di massima della manifestazione, aggiornato in tempo reale, è reperibile sul sito www.expoe-learning.net. Per ulteriori informazioni: Segreteria organizzativa: tel. 0532 795339; fax 0532 593130; e-mail expo@mediatelsrl.com; Segreteria scientifica: tel. 0532 293461; fax 0532 293412; e-mail scientexpo@carid.unife.it.

 
 
Archivio news


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004
        Dicembre
        Novembre
        Ottobre
        Settembre
        Agosto
        Luglio
        Giugno
        Maggio
        Aprile
        Marzo
        Febbraio
        Gennaio


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy