top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

A Urbino, il 14 ottobre, workshop su "L'educazione allo sport e lo sport come educazione nei processi formativi della scuola dell'obbligo", promosso nell'ambito del progetto "Educazione e sport: valori senza frontiere"

Si svolgerà il 14 ottobre prossimo, a Urbino, presso la Facoltà di Magistero, il sesto appuntamento previsto dal programma del progetto transnazionale "Educazione e sport: valori senza frontiere".
Il workshop ha per tema "L'educazione allo sport e lo sport come educazione nei processi formativi della scuola dell'obbligo". e prende spunto dalla constatazione che, in Italia, diversamente dalla maggior parte dei paesi europei, l'insegnamento dell'educazione motoria nella scuola dell'obbligo occupa una posizione marginale rispetto alle altre discipline che non consente di valorizzarne le potenzialità educative.
Non solo, infatti, un simile insegnamento è limitato a poche ore, ma soprattutto viene svolto, nella scuola primaria e quindi nell'età più delicata, da soggetti che spesso sono sprovvisti di competenze specifiche. La conoscenza giovanile del fenomeno sportivo, poiché acquisita prevalentemente attraverso i mass media, è settoriale e limitata allo "sport spettacolo", legato al business e ai "grandi campioni" con tutte le conseguenze negative che ne derivano. I valori trasmessi da questo tipo di sport sono quelli della ricerca del risultato ad ogni costo, del successo, della vittoria ottenuta con qualsiasi mezzo, valori estranei alla vera essenza dello sport. È opportuno quindi riqualificare l'attività motoria nei suoi aspetti morali ed educativi, con particolare attenzione all'ambito scolastico, avviando gli studenti a varie discipline sportive, individuali e di squadra. Le une consentono, infatti, al ragazzo di apprendere valori quali il rispetto delle regole, l'abitudine al sacrificio e alla lealtà intesi come condotta di vita e non limitati alla competizione, le altre permettono di acquisire anche il rispetto per il prossimo, l'abitudine alla solidarietà e alla collaborazione reciproca.
Per ogni ulteriore informazione si può contattare direttamente la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Urbino (tel. 0722 35171).

Il programma del workshop

 
 
Archivio news


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004
        Dicembre
        Novembre
        Ottobre
        Settembre
        Agosto
        Luglio
        Giugno
        Maggio
        Aprile
        Marzo
        Febbraio
        Gennaio


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy