top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

Terza "Giornata Europea dei Genitori e della Scuola":
il prossimo 12 ottobre, a Roma, anche il progetto del Circolo Didattico Senigallia Sud

Ancora un progetto di una scuola marchigiana fra i sette prescelti dal tavolo di lavoro interregionale per essere presentati alla 3a Giornata Europea dei Genitori e della Scuola che si svolgerà a Roma il prossimo 12 ottobre, presso la Sala della Comunicazione del MIUR. La Giornata, promossa dall'Associazione Europea dei Genitori (EPA), condivisa dalla Commissione dell'Unione Europea, e sostenuta dal Forum nazionale delle Associazioni dei genitori maggiormente rappresentative (FoNAGS) e dallo stesso Ministero, offre ogni anno l'occasione per una attenta verifica del percorso del progetto nazionale "Genitori e Scuola", varato in occasione della manifestazione organizzata l'8 ottobre 2002 in concomitanza della prima Giornata Europea.
La partecipazione delle famiglie alla formazione scolastica dei figli costituisce d'altronde un elemento fondamentale della politica del Ministero per agire sulle motivazioni all'apprendimento degli alunni e per fronteggiare i fenomeni di disagio. Un'alleanza educativa strategica per la ricerca di un equilibrio tra le due istituzioni che condividono il delicato compito di formare le giovani generazioni.
Il progetto marchigiano prescelto quest'anno è "Peter Pan" della Direzione Didattica di Senigallia Sud, iniziativa con cui si intende migliorare la relazione genitori-figli e favorire l'interazione concreta tra insegnanti e genitori per una più consapevole conoscenza dei bambini e delle loro esigenze educando alla lettura. Il progetto si basa infatti sull'idea che è possibile mettere in grado i genitori di vivere in maniera attiva, collaborativa e responsabile il processo di crescita dei loro figli, interagendo con l'istituzione scolastica tramite lo strumento del libro e rendendo così efficace il patto educativo attraverso il protagonismo di genitori e insegnanti.
Lo scorso anno un altro progetto marchigiano, "Le pagine gialle dei genitori" dell'Istituto Comprensivo Jesi Centro, era stato selezionato per essere presentato, insieme a quelli di otto istituti di altre regioni, alla manifestazione nazionale in occasione della seconda Giornata Europea dei Genitori (vedi notizia del 19 settembre 2003).
Gli altri progetti individuati dai componenti del tavolo di lavoro sono:

  1. "Family help and school success: adult continuos education for parents and children's achievement" - Scuola media "Fontana-Cervi" di La Spezia;
  2. "Cooperativa Scolastica" - Scuola media "Amedeo d'Aosta" di Bari;
  3. "Comunicare ... come? Cinque Incontri di CONfronto" - Liceo Classico "G.B. Brocchi" di Bassano del Grappa (Vicenza);
  4. "I giardini tematici" - 168° Circolo Didattico "Piero della Francesca" di Acilia (Roma);
  5. "A scuola con il territorio" - Direzione Didattica "3° circolo Don Milani" di Lamezia Terme (Catanzaro);
  6. "Genitori e scuola - Crescere Giocando" - Scuola Primaria "Lombardo Radice" di Magione (Perugia).

Ad illustrare i progetti saranno gli stessi protagonisti (genitori, studenti, insegnanti) che hanno vissuto direttamente le esperienze e ne conoscono le motivazioni educative, sociali ed organizzative.
In questi primi tre anni il progetto "Genitori e scuola" ha trovato il consenso e l'apprezzamento di numerose scuole di tutte le regioni e la documentazione delle iniziative inviate dagli USR da un lato evidenzia l'ampio coinvolgimento di genitori e operatori scolastici e dall'altro conferma la ricchezza progettuale della scuola italiana, frutto dell'autonomia scolastica.

Il progetto "Peter Pan"

 
 
Archivio news


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004
        Dicembre
        Novembre
        Ottobre
        Settembre
        Agosto
        Luglio
        Giugno
        Maggio
        Aprile
        Marzo
        Febbraio
        Gennaio


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy