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Comunicare la Riforma: costituiti gli organismi regionali e provinciali. Dal 14 dicembre le prime conferenze di servizio provinciali
Sulla base del documento diffuso dal Ministero lo scorso 31 agosto per offrire indicazioni e orientamenti utili a dare organicità e sistematicità alle iniziative di informazione e formazione sui contenuti e sui profili significativi della riforma degli ordinamenti (vedi notizia del 17 novembre 2004), l'USR Marche ha costituito un Gruppo regionale di regia e quattro Gruppi provinciali operativi di consulenza e di supporto.
Sono inoltre previsti tre Gruppi regionali di studio e di supporto, che avranno il compito di approfondire gli aspetti didattico-pedagogici, giuridici e organizzativi riguardanti i principali temi e istituti introdotti dalla riforma e di curare la diffusione delle buone pratiche. In base alle indicazioni del Gruppo regionale di regia e in funzione delle esigenze prospettate dai livelli provinciali, i tre organismi (uno per la scuola primaria e due, rispettivamente, per la secondaria di 1° e 2° grado) avranno anche il compito di produrre materiali di studio utili all'informazione e alla formazione, da diffondere anche con modalità multimediale.
I componenti dei gruppi provinciali, oltre a prestare la loro opera nelle azioni di informazione e formazione organizzate dall'amministrazione, dovranno offrire ascolto, consulenza e supporto agli operatori sia dei Centri Servizi Amministrativi che delle scuole del proprio territorio. Essi dovranno inoltre farsi carico di mettere a fuoco le problematiche di rilievo che verranno a mano a mano prospettate dalle scuole, contribuendo, tra l'altro, sia agli incontri di lavoro previsti a livello provinciale sia alla realizzazione delle iniziative correlate a livello regionale.
E le prime conferenze di servizio si terranno già nei prossimi giorni, secondo il calendario allegato.
Gli incontri di lavoro, cui parteciperanno i dirigenti e due docenti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado statali e paritarie di ciascuna provincia, saranno dedicati alla riflessione e all'analisi comparativa sulle principali problematiche relative all'attuazione della riforma. Le sintesi prodotte saranno poi oggetto di ulteriore approfondimento nei seminari previsti per metà gennaio 2005, nel corso i responsabili delle scuole potranno confrontarsi con esperti in materia.
Il decreto che istituisce i Gruppi per le attività di comunicazione
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