top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità da USR Marche

Centenario della traslazione del Milite ignoto. Gli studenti protagonisti della seduta aperta del Consiglio regionale dedicata alla ricorrenza

Si è svolta l’8 novembre la seduta aperta del Consiglio regionale delle Marche dedicata al centenario della traslazione del Milite ignoto dalla basilica di Aquileia all’Altare della Patria a Roma. Evento di cui sono stati protagonisti i rappresentanti delle Consulte provinciali studentesche che hanno organizzato, dall’8 al 22 ottobre eventi sulla ricorrenza in ciascun capoluogo di provincia per condividere l’approfondimento storico e le riflessioni socioculturali su uno dei simboli dell’Unità nazionale.

Nel corso di ciascuna manifestazione era stato presentato, a cura degli studenti del gruppo organizzativo, un contributo multidimensionale che integrava l’iconografia, la storia, la memoria e l’espressione artistica del contesto sociale dell’epoca.

E nel corso della seduta di ieri, dopo i saluti istituzionali e l’esecuzione dell’inno nazionale da parte del coro del Liceo “Rinaldini” di Ancona, è sato proiettato un video che ripercorre i momenti più significativi degli eventi realizzati dalle consulte.

Sono successivamente intervenuti gli stessi ragazzi che hanno potuto raccontare la propria esperienza ed esprimere le proprie considerazioni e sensazioni.

“La commemorazione del Milite ignoto è una parte di quella missione non solo didattica, ma anche di presa di coscienza e autodeterminazione, che la scuola ha nei confronti delle giovani generazioni”, ha commentato il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Marco Ugo Filisetti, portando all’assemblea il saluto del Ministero dell’Istruzione, in particolare del ministro Bianchi e dell’intero sistema scolastico marchigiano.

La seduta è proseguita con gli interventi di Marina Simeone, docente dell’Università “Ecampus” di Roma e del maggiore generale Massimo Coltrinari e le conclusioni del presidente della Giunta regionale, Francesco Acquaroli.

Il programma e alcune immagini della manifestazione

 


Istruzione.it
© 2000-2010 Ministero della Pubblica Istruzione - privacy