top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Comunicati Stampa

Finita la scuola, tempo d’esami per quasi 27mila ragazzi marchigiani del primo e secondo ciclo di istruzione
In linea sul sito dell’USR Marche, al termine della prova nazionale per il primo ciclo, le griglie di correzione per le commissioni


(Ancona, 15 giugno 2010) Saranno quasi 14.000 gli alunni delle scuole medie che sosterranno giovedì 17 giugno, nelle Marche, la prova scritta a carattere nazionale, introdotta ormai da due anni per verificare, a conclusione del primo ciclo di istruzione, i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti.

La prova, che avrà inizio su tutto il territorio nazionale a partire dalle ore 8.30, è stata predisposta anche quest’anno dall'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVaLSI).

L’esame durerà un’ora per ciascuna materia (italiano e matematica) . Dopo le ore 11.50 dello stesso giorno saranno disponibili, per i docenti, nel sito della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale (a QUESTA pagina) le griglie per la correzione delle prove, anch’esse predisposte dall’INVaLSI.

Dal 22 giugno, con la prima prova scritta di italiano, prenderanno invece il via gli esami di Stato per le scuole secondarie superiori, che coinvolgono potenzialmente, quest’anno, nelle Marche, oltre 13mila ragazzi.

Il 21 giugno, ad Ancona, all’Istituto di Istruzione Superiore “Vanvitelli-Stracca-Angelini”, la consueta riunione dei presidenti delle 330 commissioni (erano 335 lo scorso anno) che si insedieranno nella mattinata dello stesso giorno. I commissari d’esame sono invece 1096.

Dopo la seconda prova scritta, specifica per ogni indirizzo di studio, che si svolgerà mercoledì 23 giugno, venerdì 25 l’appuntamento con la terza prova, predisposta dalle singole commissioni, che, in questi anni, hanno sempre scelto, nella stragrande maggioranza dei casi, la modalità del quiz nelle sue diverse forme (a risposta singola, multipla e mista).

Non sono al momento disponibili dati ufficiali relativi agli esiti degli scrutini e dunque alle percentuali di ammessi / non ammessi all’esame di Stato delle scuole superiori. Si allega comunque, per una valutazione dell’ordine di grandezza del fenomeno, una tabella con i dati di sintesi, suddivisi per provincia, riguardanti la costituzione delle commissioni, dati precedenti sia agli scrutini stessi sia agli esami preliminari previsti per i candidati esterni

 
 
Archivio Comunicati


































Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy