top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Novità di giugno 2010

(28/06/2010)   Tra novembre e dicembre le gare nazionali dei tecnici industriali, commerciali e per il turismo per gli indirizzi Elettrotecnica e Automazione, Mercurio e ITER.
    Pubblicato l’elenco delle scuole non paritarie funzionanti nelle Marche a partire dal 2010/11.
    “Progettare la Biodiversità”: a Trieste, in settembre, un corso di formazione organizzato dal WWF Italia.
(24/06/2010)   Supporto all’autonomia: in linea il calendario definitivo dei colloqui per la selezione di dirigenti e docenti da utilizzare per il biennio 2010/2012.
(22/06/2010)   In linea le prove scritte di italiano dell’esame di Stato. Domani le seconde prove specifiche per ogni indirizzodi studio.
(21/06/2010)   Supporto all’autonomia: costituita la commissione e stilato il calendario di massima dei colloqui per la selezione di dirigenti e docenti da utilizzare per il biennio 2010/2012.
(18/06/2010)   Progetto Nazionale Musica 2020: prorogato al 25 giugno il termine per la documentazione delle esperienze e le candidature a partecipare alla ricerca azione.
(17/06/2010)   Esame di Stato del primo ciclo: in linea le griglie per la correzione della prova scritta nazionale.
    Iniziative di recupero e verifiche per gli alunni con giudizio sospeso. Alcune precisazioni in una nota della Direzione Generale dell’USR.
    Al via la terza edizione del Premio Qualità PPAA bandito dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Le candidature entro il 20 luglio.
    “Colloqui fiorentini”, “ScienzAFirenze” e “Le Vie d’Europa”: da febbraio ad aprile 2011 gli ormai tradizionali appuntamenti nazionali dell’Associazione DIESSE.
    All’Università di Milano, dal 5 al 7 luglio, nona sessione per il per conseguimento del Certificato Internazionale di Lingua Russa.
(16/06/2010)   Tempo di esami per quasi ventisettemila ragazzi marchigiani. Domani in linea le griglie di correzione della prova nazionale per il primo ciclo.
    Selezionate dalla commissione regionale dell’USR le scuole marchigiane che parteciperanno alla cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2010/11.
    “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di costituzione”: ancora un riconoscimento alle scuole marchigiane. Premiato l’IIS “Laeng-Meucci” di Osimo-Castelfidardo.
    Fallito l’Obiettivo Biodiversità 2010. L’allarme in una sintesi della terza edizione del Global Biodiversity Outlook diffusa dalla Commissione Italiana UNESCO.
(11/06/2010)   In linea la circolare dell'USR sui criteri generali per il conferimento o il mutamento degli incarichi dirigenziali per l'a.s. 2010/2011. Le domande entro il 19 giugno.
    Entro il 30 luglio le domande per partecipare ai corsi di formazione in servizio del Programma “Pestalozzi” del Consiglio d’Europa.
    Diffusi dalla FISO i risultati della finale nazionale dei Giochi sportivi studenteschi 2010 di Orienteering per le scuole secondarie di primo grado.
(08/06/2010)   “Il movimento dalla A alla Z”: un convegno promosso a Macerata da USR e CONI nell’ambito del progetto pilota “Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria”.
    All’ITG “Scarpa” di San Donà di Piave (Venezia), la gara nazionale dei tecnici per geometri progetto “CINQUE”. L’avviso e la scheda per l’adesione, entro il 30 giugno.
    Ultimi premi dell’anno per le scuole marchigiane.
(07/06/2010)   Registrati dalla Corte dei conti i regolamenti sul riordino del secondo ciclo di istruzione.
    Consultabili gratuitamente on line tutti i numeri della rivista “Pedagogia Clinica”.
    Presentato ad Ancona il libro “Oltre il Limite” di Antonio Passaro, dedicato al problema della pluridisabilità visiva.
    Giunge quest’anno alla sua 20a edizione l’Helios Festival, l’ormai tradizionale Settimana dell’Amicizia fra i Popoli di Ripatransone.
    A Montegranaro, dal 21 al 27 giugno, il Veregra Street Festival. Dal 9 luglio al 7 agosto il VereGranTour nei comuni della provincia di Fermo.
(04/06/2010)   Progetto Nazionale Musica 2020: entro il 18 giugno le candidature per documentare le esperienze e partecipare alla ricerca azione “Gold Buone Pratiche Musicali”.
    Finali nazionali di atletica leggera dei Giochi sportivi studenteschi del primo grado: il piano trasporti per le Marche.
    Dal 5 all’8 luglio, a Bibione, la 14° edizione del Trofeo "Beach&Ball" per squadre di giovani dai 9 ai 19 anni.
    “Le storie d’Italia nel curricolo verticale (dal paleolitico al presente)”: dal 24 al 27 agosto, la 16a edizione della Scuola estiva di Arcevia.
    Presentati i corsi di laurea on line della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Padova.
    A Cesena, in novembre, il Festival nazionale del Teatro Scolastico “Elisabetta Turroni” 2010. Le domande di partecipazione entro il 31 luglio.
 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy