top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Novità di gennaio 2012

(27/01/2012)   In linea la delibera dell'Assemblea Legislativa Regionale sulla programmazione della rete scolastica per il 2012/13.
  Siglato dall'USR e da Confidustria di Ascoli Piceno un protocollo d'intesa per l'attivazione di modelli di alternanza scuola-lavoro da realizzarsi nelle scuole del territorio.
  "I nomi della Shoah italiana": oggi l'attivazione del nuovo sito della Fondazione CDEC che conterrà i nomi e le notizie biografiche di tutte le vittime della persecuzione antiebraica in Italia.
  Concorsi "Vinitaly" e "Sol d'Oro" 2012 promossi per gli istituti tecnici e professionali agrari da MIUR e MPAAF in occasione delle due manifestazioni programmate in marzo a Veronafiere.
  Il 2 e 3 febbraio il salone di orientamento dell'Università degli Studi di Macerata.
  "Il bambino che vorrei conoscere…": l'8 e 9 marzo, all'Abbadia di Fiastra, il 5°convegno nazionale AIDAI promosso in collaborazione con il Convitto Nazionale di Macerata.
(25/01/2012)   Individuate le materie della seconda prova scritta negli esami di Stato delle superiori.
  Personale ATA. Entro il 6 febbraio le istanze on line per le selezioni per la prima (collaboratori scolastici) e seconda (assistenti tecnici) posizione economica nella provincia di Ancona.
  Diffuso l'elenco dei progetti selezionati dall'USR per il concorso "I giovani incontrano la Shoah".
  Tra febbraio e marzo, giornate di orientamento organizzate dalla Scuola Militare "Nunziatella" di Napoli.
  Il 31 marzo prossimo l'Open Day di Ateneo del Politecnico di Milano per gli studenti delle superiori interessati alle discipline dell'ingegneria, dell'architettura e del design.
(24/01/2012)   Giorno della Memoria 2012: la lettera alle scuole del ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Francesco Profumo.
  Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria: documenti, materiali e riflessioni nel sito dedicato della Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
  "Il confine più lungo": ad Ancona, in occasione del Giorno del Ricordo, una mostra fotografica promossa dal Comune con il comitato provinciale ANVGD-ADES.
  Siglata una convenzione tra USR e Università Politecnica delle Marche sui test di verifica di lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria delle regione.
  All'Istituto "Fermi" di Pieve di Cadore (BL), dal 18 al 20 aprile 2012, la gara nazionale per Operatore meccanico ottico. Le adesioni entro il 10 marzo prossimo.
  A San Benedetto del Tronto, il 15 febbraio, iniziativa formativa per docenti di lingua francese e disciplina non linguistica (storia) delle sezioni EsaBac dei licei di Marche e Abruzzo.
  Corsi di formazione per gestire conflitti e cambiamenti in ambito educativo e organizzativo con il metodo maieutico proposti per il 2012 dal Centro Psicopedagogico per la Pace di Piacenza.
  "Illustro l'Opera: l'Aida": un concorso nazionale promosso dal Museo Teatrale alla Scala in occasione dei 100 anni della fondazione e dei 200 dalla nascita di Giuseppe Verdi.
(20/01/2012)   Prende il via in queste settimane il progetto della Regione Marche "Italiano, Cantiere Aperto, Marche" (ICAM) finanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione.
  In linea il monitoraggio dell'USR sulle reti di scuole nelle Marche.
  Al via l'edizione 2012 delle Olimpiadi delle Scienze Naturali organizzate dall'ANISN.
  "Il mondo nel mio sguardo": pubblicati i materiali del concorso fotografico promosso nell'ambito del Piano di azione interregionale "Europa dell'istruzione".
  SPECOM: nasce la Scuola di pedagogia e comunicazione musicale promossa dal Conservatorio "Pergolesi" di Fermo.
  "Quanto è stellata la notte?": un progetto per le scuole marchigiane proposto dal Museo del Balì di Saltara.
  Turismo scolastico: le proposte per il 2012 nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello.
(16/01/2012)   Dal Ministero della Pubblica Amministrazione e della Semplificazione una direttiva per la completa "decertificazione" nei rapporti fra PA e privati.
    All'Istituto "Fermi" di Verona, il 3 e 4 maggio 2012, la gara nazionale per Operatore chimico - biologico. Le adesioni entro il 21 gennaio prossimo.
    Progetto Martina: un'iniziativa del Ministero dell'Istruzione e dei Lions Club per "parlare ai giovani di tumori".
    "Gioco on line: rischi e pericoli": un progetto educativo promosso dall'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato in collaborazione con la Polizia di Stato.
  A Sofia, a marzo e ottobre 2012, "Education beyond borders", fiera internazionale dell'educazione organizzata dal Bery Group Bulgaria.
  Anche per il 2012 al via la campagna di promozione della lettura "Il Maggio dei libri" organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura del MiBAC.
    Giorno della Memoria 2012: iniziativa dell'Agiscuola per consentire proiezioni a condizioni agevolate per le scuole del film "La chiave di Sara" di Gilles Paquet-Brenner.
    "Porte aperte in Unicam": il 26 e 27 gennaio, l'ormai tradizionale iniziativa di orientamento promossa dall'Università di Camerino.
    A Loreto prende il via, il 21 gennaio, la "Scuola per genitori" promossa dall'Associazione Famiglie Nuove Marche.
(12/01/2012)   Attivato, dopo il seminario nazionale di Riccione" il sito dedicato a "Scuola e Volontariato".
    Corso di sensibilizzazione su "Il docente di fronte all'adolescente a rischio di devianza e maltrattamento": le iscrizioni aperte fino al prossimo incontro in presenza.
    Prorogato al 28 febbraio il termine per le iscrizioni al corso su "Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook" dell'Università di Firenze.
    "L'orto biologico a scuola": un concorso promosso da Regione e USR per le scuole del primo ciclo di istruzione.
  Al via anche per il 2011/12 la campagna di educazione ambientale e alimentare "Marinando", promossa dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.
    Il calendario 2012 della rete per la revisione dei curricoli in chiave interculturale. Il 17 e 18 gennaio, a Senigallia, i primi appuntamenti. I seminari aperti ai docenti di tutte le scuole.
(11/01/2012)   Progetto di "Alfabetizzazione motoria alla scuola primaria", si aggiornano gli elenchi degli Esperti: il 18 gennaio 2012 è il termine per inviare la domanda.
(09/01/2012)   Scade il 16 gennaio il termine per aderire al progetto di "Alfabetizzazione Motoria" per le scuole primarie per il 2011/12.
    A Pittsburgh (USA), il prossimo maggio, la 63ª competizione ISEF-INTEL. Le selezioni per partecipare nell'ambito di "Giovani e Scienze 2012".
    Prorogato al 16 gennaio il termine per le domande di ammissione al master in "Indicizzazione dei documenti cartacei, multimediali ed elettronici in ambiente digitale" dell'Università di Roma "Tor Vergata".
 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy