top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Novità di Dicembre 2012

(27/12/2012)   Sottoscritto il contratto collettivo decentrato regionale sui permessi per il diritto allo studio per il personale della scuola (quadriennio 2013-1016). Le richieste entro il 15 gennaio.
  All'IIS "Giacomo Antonietti" di Iseo (Brescia), il 9 e 10 aprile, la gara nazionale per gli istituti tecnici commerciali con indirizzo ERICA. Le iscrizioni entro il 15 febbraio prossimo.
  Proposto dalla rete "Educare all'Europa" il progetto TALETE per la sperimentazione di strumenti didattici innovativi per l'insegnamento di Matematica e Geometria. Le adesioni entro il 15 gennaio.
(21/12/2012)   Concorso dirigenti scolastici. Inserimenti a pieno titolo nella graduatoria generale di merito in esecuzione di sentenza del TAR Marche
  Sottoscritto da USR e Consorzio L4ALL un accordo di cooperazione per la documentazione informatica delle esperienze didattiche delle scuole
  Nulla osta dell'USR all'utilizzo come tutor nei corsi di laurea di Scienze della formazione primaria di nuovo ordinamento del personale già distaccato e all'inserimento dei tirocinanti presso le scuole già convenzionate
  Progetto "Millecori": corso di formazione per docenti di musica e strumento e di scuola primaria in possesso dei titoli previsti dal DM 8/2011. Le candidature entro il 10 gennaio
  Il 24 e 25 gennaio, a Camerino, le giornate di orientamento universitario "Porte aperte in UNICAM"
  Al via la fase di qualificazione per accedere al Forum nazionale 2013 del Parlamento Europeo Giovani (PEG)
(20/12/2012)   Rettifica di graduatoria di istituto (prima fascia) per effetto di giudicato.
  In attesa di registrazione l'ipotesi di contratto decentrato regionale sui compensi accessori per il 2011/12 del personale della scuola utilizzato negli uffici dell'USR Marche.
(19/12/2012)   Concorso docenti. Prove preselettive: nelle Marche ammessi il 36% dei candidati. Ora gli scritti e gli orali, con la simulazione della lezione in aula.
  Concorso dirigenti tecnici: in linea l'elenco dei candidati ammessi alla prova orale.
  Diffuse dal Ministero dell'Istruzione le indicazioni operative della Funzione Pubblica per le scuole sull'attuazione delle disposizioni riguardanti certificazioni e documenti di identità.
  Dedicato ai sistemi di valutazione dell'istruzione in Europa l'ultimo numero dei Bollettini di Informazione Internazionale di Eurydice.
  Progettare e produrre per i bisogni reali e l'inclusione: da oggi al 22 dicembre la 4ª rassegna "Città Architetture Territori Made in italy" organizzata dalla Fondazione Libero Bizzarri.
  "Prenditi cura del tuo denaro": a Fabriano incontri di educazione finanziaria rivolti a insegnanti e genitori per una gestione consapevole del proprio denaro promossi dal Consorzio PattiChiari.
  "Nuovi occhi per la tv e i media": un programma di formazione all'audiovisivo per un uso consapevole di televisione e media promosso dall'Associazione Università per la pace.
  Pubblicato il bando del concorso nazionale "Insieme per la legalità" promosso dalla Guardia di Finanza nell'ambito del progetto "Educazione alla legalità economica"
(17/12/2012)   Scadono il 28 febbraio i termini per le richieste di accreditamento e la presentazione delle proposte di gara da includere nel programma annuale di promozione delle eccellenze per gli studenti delle superiori.
  Dotazione organica dei posti di sostegno per il 2012/13. Ulteriori adeguamento alla situazione di fatto.
  Corsi di aggiornamento e perfezionamento organizzati per dirigenti scolastici e docenti dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
  "Solo lo stupore conosce": corso di formazione per insegnanti di scuola dell'infanzia organizzato dalla FISM provinciale di Fermo.
(12/12/2012)   Convenzione di partenariato tra l'USR Marche e l'Académie de Caen. Le adesioni delle scuole interessate entro il 19 dicembre
  Bando pubblico per il reperimento di esperti esterni diffuso dall'IIS "Bonifazi" di Civitanova Marche. Le domande entro il 17 dicembre
  Diffuso dal Ministero dell'Interno il calendario 2013 delle festività religiose ortodosse per l'anno 2013
(11/12/2012)   Concorso docenti. Avviso con valore di notifica: di nuovo in linea i calendari della prova preselettiva modificati dopo la simulazione effettuata la scorsa settimana. Di seguito gli elenchi alfabetici dei docenti ammessi:
Lettera A
Lettera B
Lettera C
Lettera D
Lettera E
Lettera F
Lettera G
Lettera H
Lettera I
Lettera J
Lettera K
Lettera L
Lettera M
Lettera N
Lettera O
Lettera P
Lettera Q
Lettera R
Lettera S
Lettera T
Lettera U
Lettera V
Lettera X
Lettera Z
  Concorso docenti. Prove preselettive del 17 e 18 dicembre. Avviso ai candidati dall'Ufficio Scolastico Regionale
(07/12/2012)   Contributi regionali per le scuole paritarie. Erogati il saldo per l'anno scolastico 2011/12 e il primo acconto per l'anno 2012/13.
  Adeguamento dell'organico alla situazione di fatto. Rideterminata la dotazione organica dei posti di sostegno per l'Ambito territoriale di Pesaro.
  All'ITCG "Martini" di Castelfranco Veneto, le gare nazionali per gli istituti tecnici con indirizzo IGEA (6-7 maggio 2013) e Mercurio (15-16 aprile 2013). Le adesioni entro l'11 febbraio prossimo.
  All'Istituto "Guido Piovene" di Vicenza, dal 15 al 17 maggio 2013, la gara nazionale per gli istituti tecnici per il turismo (indirizzo ITER). Le adesioni entro il 31 marzo prossimo.
  Cinque studenti marchigiani degli istituti alberghieri "Panzini", "Varnelli" e "Buscemi" selezionati per partecipare agli stage di ALMA, la Scuola internazionale di cucina italiana di Colorno (Parma).
  Concorso regionale "L'orto biologico a scuola": selezionati i progetti delle scuole che accederanno al finanziamento e alla seconda fase del programma.
  Esposto al Salone italiano dell'educazione di Genova il DVD "Apprendisti storici alla scoperta della città di Ancona" degli alunni della Scuola media "Podesti".
  Pubblicato dal Ministero della Salute il testo "Il Teatro della Salute", frutto della collaborazione con il Ministero dell'Istruzione nell'ambito di un progetto nazionale di educazione alimentare.
  A vent'anni dall'introduzione della cittadinanza europea, il Parlamento e il Consiglio dell'UE, hanno proclamato il 2013 "Anno europeo dei cittadini".
(04/12/2012)   Assegnate le provvidenze a favore del personale dell'amministrazione e della scuola per gli eventi riferiti all'anno 2012
  Alternanza scuola lavoro. In linea gli allegati e la modulistica relativi alle nuove linee guida regionali
  TFA. Pubblicati i bandi per la selezione dei tutor coordinatori dei corsi alle Università di Macerata e Camerino
  Diffuse dal Ministero della salute le raccomandazioni per la prevenzione e il controllo dell'influenza per la stagione 2012/13
  Master in "Processi organizzativi e direttivi nella scuola dell'autonomia" attivato dall'Università degli studi Roma Tre per l'anno accademico 2012/13
(03/12/2012)   Alfabetizzazione motoria per la scuola primaria: entro il 5 dicembre le adesioni dei nuovi istituti
  Sottoscritto un accordo operativo per l'attivazione del progetto "Tradizione, Storia e Identità del Territorio" in attuazione del protocollo d'intesa siglato lo scorso anno da USR e Assemblea legislativa delle Marche
  "Il contributo delle scuole delle Marche alla costruzione di un sistema nazionale di valutazione": a Civitanova Marche la conferenza di servizio sul progetto AU-MI. Le adesioni entro il 5 dicembre
  Ancona il 3° seminario regionale sulla "Didattica della comunicazione didattica". Le adesioni entro il 10 dicembre
  "Impresa in azione": un progetto per le superiori proposto da Junior Achievement Italia, prima associazione non profit per la promozione dell'educazione economica nelle scuole
  Al via dal 10 dicembre, a Macerata, un corso sulle ICT e i nuovi media per la didattica promosso da USR e Facoltà di Scienze della formazione nell'ambito Piano nazionale Scuola digitale
  Aspetti e metodi della storia del Novecento: insegnare con le fonti": a Senigallia un corso di formazione per insegnanti delle secondarie promosso dalla rete "Le Marche fanno storie"
  "La leadership delle organizzazioni scolastiche per la creazione di comunità lavorative": un corso internazionale di perfezionamento organizzato dal CLIS del Consorzio universitario Humanitas
 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy