top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Novità di giugno 2012

(28/06/2012)   Supporto all'autonomia: in linea l'avviso di selezione dell'USR per l'utilizzazione di dirigenti scolastici, docenti ed educatori all'Ufficio Scolastico Regionale per il biennio 2013/2014.
  Personale ATA: il 2 luglio la pubblicazione delle graduatorie provvisorie dei concorsi per l'aggiornamento e l'integrazione delle graduatorie permanenti. Il 27 luglio le definitive.
  Personale docente: confermata dal Ministero la possibilità di autorizzare la proroga dei contratti dei supplenti fino al termine delle attività didattiche.
  A Firenze torna, il 26 ottobre, il convegno nazionale di Education 2.0 dedicato alle esperienze di innovazione della scuola italiana. Eventuali contributi entro il 31 luglio.
  NewDesignDuemilaDODICI": anche il prototipo dell'Istituto "Mengaroni" di Pesaro ammesso alla mostra conclusiva organizzata in settembre a Lecce in occasione della premiazione del concorso.
  Diffuse le proposte delle attività proposte alle scuole da "Aiutare i bambini" ONLUS per il 2012/13.
(25/06/2012)   In linea la circolare sui criteri generali per il conferimento o mutamento degli incarichi dirigenziali per il 2012/13. Le domande entro il 2 luglio.
  Informativa INAIL: prime indicazioni sugli adempimenti relativi alla "Verifica periodica attrezzature di lavoro".
  "L'Europa cambia la scuola": trasmesse a Roma le candidature delle sei scuole selezionate nelle Marche.
  Al via la 24a edizione del Premio internazionale Ascoli Piceno per la letteratura, la saggistica e lo spettacolo promosso dall'Istituto Superiore di Studi Medioevali "Cecco d'Ascoli".
  "Ordine e disordine nel mondo della natura": torna, nell'aprile 2013, "ScienzAfirenze", con un convegno e un concorso nazionale sulla dimensione sperimentale nello studio delle scienze.
  "Life Design e Career Counseling": le prossime iniziative formative del Laboratorio Larios dell'Università di Padova.
(22/06/2012)   Sottoscritta una convenzione tra USR Marche e Académie de Caen (Francia) per azioni di cooperazione nella promozione della reciproca conoscenza della lingua e della cultura dei due paesi.
  Pubblicato il primo elenco di docenti di scuola primaria che hanno conseguito la certificazione di livello B1 al Centro Linguistico d'Ateneo di Macerata.
  L'Istituto Tecnico Commerciale di "Amandola" tra i vincitori del concorso nazionale "A scuola di Costituzione".
  Emily Scopini, studentessa del Liceo "Rinaldini" di Ancona, vince il terzo premio assoluto dei giovani compositori alla Settimana nazionale della musica a scuola con il brano "Dialogando".
  Premio speciale per la Scuola dell'infanzia "Togliatti" di San Benedetto del Tronto (3° Circolo Didattico) al concorso nazionale "Paladini della raccolta differenziata".
(20/06/2012)   Esami di Stato del secondo ciclo: in linea le tracce della prima prova scritta.
  Concorso dirigenti scolastici: pubblicata la graduatoria provvisoria di merito.
(18/06/2012)   Esami di Stato del primo ciclo: in linea le griglie di correzione e di attribuzione del voto per la prova nazionale.
  Concorso dirigenti scolastici: surroga di un componente supplente della commissione e ammissione all'orale con riserva di una candidata.
  Ad Ancona, il 21 giugno, presentazione della prima edizione italiana dell'opera "Psicogeometria" di Maria Montessori.
  Lorenzo Gatto, studente dell'IIS "Mattei" di Recanati tra i cinque vincitori delle Olimpiadi Italiane di Informatica 2011 organizzate da MIUR e AICA.
  "Le giornate della Scienza": dal 6 all'8 settembre, educational e convegno sulla didattica innovativa delle scienze promossi dall'Università di Camerino.
  "Istruzioni per il futuro": a settembre corsi di aggiornamento per docenti del Museo del Balì di Saltara sull'educazione informale come strumento di diffusione della cultura scientifica
  Convention nazionale "3 Giorni per la Scuola": prorogato al 10 luglio il termine per l'invio delle proposte relative alle manifestazioni "Smart Education Days" e "Fututo remoto"
  Aperte le iscrizioni al Collegio Internazionale dell'Università "Ca' Foscari" di Venezia. Le domande entro il 3 settembre.
  "Ascoltare tra le culture. Elementi di metodo": serie di incontri formativi promossi dalla Cooperativa di solidarietà sociale Villa Sant'Ignazio di Trento e rivolti anche a educatori e insegnanti.
(14/06/2012)   Il 18 giugno, ad Ancona, la riunione preliminare dei presidenti delle commissioni degli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo.
  Corsi di formazione promossi in ambito regionale da enti e associazioni per il 2012/13: il decreto di riconoscimento dell'USR.
  Scuole paritarie. I contributi erogati per il periodo da gennaio ad aprile 2012.
  Assistenti di lingua straniera. Le assegnazioni alle scuole marchigiane per il 2012/13.
  Alla Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche di Ancona, il 22 e 23 giugno, la 6ª Conferenza italiana sul software libero.
  All'Università di Milano, il 9 e 10 luglio, l'undicesima sessione per il per conseguimento del Certificato Internazionale di Lingua Russa.
(08/06/2012)   Esami di Stato del primo ciclo. Definito il piano ispettivo di assistenza e vigilanza.
  ClicLavoro e pubblicazione dei curricula degli studenti: alcuni chiarimenti operativi sul decreto del MLPS del 20 settembre scorso.
  "Nuove prospettive sull'insegnamento delle materie classiche nelle scuole": a Siena una scuola estiva organizzata dal MIUR con l'Università degli Studi della città.
  Progetto Gallica: in linea il questionario conoscitivo proposto da France Théâtre e rivolto ai docenti di lingua francese.
  Riconoscimento speciale "Parchi" ai ragazzi dell'Istituto Comprensivo "Giovanni Paolo II" di Sant'Angelo in Lizzola al Premio nazionale "Erica Fraiese".
  A Montegranaro, dal 18 al 24 giugno, torna il Veregra Street Festival, con sessanta compagnie provenienti da ogni parte del mondo.
(07/06/2012)   Sisma in Emilia Romagna: un indirizzo di posta elettronica per raccogliere le proposte di solidarietà verso le scuole delle province colpite.
  Sottoscritto un protocollo d'intesa tra USR e Uffici Territoriali di Governo delle cinque province marchigiane su test di lingua italiana e corsi di formazione civica per i cittadini stranieri.
  Le variazioni degli ambiti territoriali dei revisori dei conti conseguenti alle operazioni di dimensionamento delle scuole marchigiane relative al 2012/2013.
  In linea i materiali dell'incontro formativo su "Il programma triennale per la trasparenza e per l'integrità 2011-2013 adottato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
  Scuole estive di Astronomia di Saltara, Cassano delle Murge (Bari) e Stilo (Reggio Calabria). Le richieste di iscrizione entro il 10 giugno.
  "SETE 2000Dodici": a Serra San Quirico, dal 18 al 22 luglio, la scuola estiva di teatro educazione organizzata dall'Associazione Teatro Giovani.
(01/06/2012)   Concorsi ordinari: entro il 4 luglio 2012 la presentazione dei titoli di specializzazione per il sostegno per l'inserimento negli elenchi aggiuntivi. La circolare dell'USR Marche e il modello di domanda.
  Riccardo Di Stefano, allievo del Liceo classico "Leopardi" di Montalto delle Marche (IIS Amandola), tra i vincitori delle prime Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche.
  Terza edizione del Premio Cesare Cancellieri per lavori riguardanti la ricerca, l'innovazione e la sperimentazione nell'insegnamento della matematica e nelle sue applicazioni.
  Al via le iscrizioni alla quarta edizione della Summer School in studi danteschi di Ravenna organizzata dall'Università Cattolica di Milano. Le domande entro il 6 luglio.
  "Sconfiniamo": a Grottammare, il 10 giugno, la 5ª Conferenza regionale sull'immigrazione.
 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy