top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Novità di maggio 2012

(30/05/2012)   Il 6 giugno, a Civitanova Marche, la seconda "Giornata della trasparenza" organizzata dall'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.
  In linea le graduatorie provvisorie dei formatori e tutor per i corsi sulle competenze linguistico comunicative e metodologico didattiche in lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria.
(28/05/2012)   Esami di Stato del secondo ciclo: definito il piano ispettivo e costituito il nucleo tecnico a supporto delle scuole.
  "L'antipasto all'italiana tradizionale": dopo la prima, i ragazzi del "Varnelli" di Cingoli vincono anche la seconda edizione del concorso nazionale per gli istituti alberghieri.
  "La Scuola in Città": un concorso fotografico nazionale proposto dall'Istituto Comprensivo "Padalino" con l'associazione culturale "Centrale Fotografia" di Fano.
  Le proposte didattiche per il 2012/13 del Parco Archeologico della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina
(24/05/2012)   Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero. Prorogato al 4 giugno il termine per l'invio degli elenchi all'USR.
  Programma LLP. Fino a luglio in linea un questionario per valutare la fattibilità della mobilità a lungo termine del personale docente.
  Seminario pedagogico italo francese di Desenzano sul Garda. Variate le date di svolgimento, fissate dal 16 al 28 luglio.
  In linea il numero di aprile della newsletter della rete "Educare all'Europa".
  A Fermo, dal 22 al 28 luglio, l'8° Campo Mare e Musica organizzato dalla Fondazione Accademia d'Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala.
  "Università d'Estate": corsi di formazione organizzati dalle Edizioni Artebambini a Cavriago (Reggio Emilia) e Faenza.
  "Scopri il tuo futuro": il 19 luglio la giornata di orientamento dell'Università degli Studi Roma Tre.
  I programmi di educazione ambientale per adulti e scuole del CEA WWF Villa Colloredo di Recanati per il 2012.
  "Il senso della natura": campo estivo per bambini dai 6 agli 11 anni alla Riserva naturale di Ripa Bianca di Jesi.
(21/05/2012)   In una circolare dell'USR le indicazioni alle scuole sulle modalità di trasmissione del conto consuntivo e della documentazione relativa al rinnovo degli inventari per l'esercizio finanziario 2011.
(21/05/2012)   Brindisi: la lettera del ministro Francesco Profumo alle studentesse e agli studenti italiani.
(18/05/2012)   Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero. Anno scolastico 2012/13. Le domande entro il 21 maggio.
  Esami di Stato 2012: il 24 maggio ad Ancona e il 1° giugno a San Benedetto del Tronto, conferenze di servizio interprovinciali sul plico telematico.
  "Italiano Cantiere Aperto Marche": il 21 maggio, ad Ancona, il seminario conclusivo del progetto ICAM-FEI 2010.
  "Storia e cultura digitale nel curricolo": dal 29 agosto al 1° settembre, la XVIII edizione della Scuola estiva di Arcevia.
  Dirigenti scolastici. Diffuso dal MAE l'avviso relativo alla disponibilità di posti all'estero per il 2012/13.
  Entro il 1° giugno la presentazione dei progetti per l'assegnazione del Label europeo delle lingue.
  Premi alle scuole. Anche nelle ultime settimane, la conferma di un trend positivo di riconoscimenti alla qualità del sistema scolastico marchigiano.
(16/05/2012)   In linea i materiali del convegno nazionale di Senigallia "A Scuola per Innovare" sul progetto CoGe.
  Prorogati al 12 giugno i termini per la selezione per l'individuazione di tutor per la formazione degli insegnanti sulla diffusione della cultura e della pratica musicale nella scuola primaria.
  "Liberi di volare": a Senigallia, il 19 maggio, incontro promosso dal Rotary International su giovani, disagi e dipendenze. Per costruire "ponti tra generazioni".
  "Leggiamo il territorio": il 20 maggio iniziativa di formazione per gli insegnanti promossa dal WWF in occasione della Giornata delle Oasi 2012. In linea l'elenco delle Oasi coinvolte.
(14/05/2012)   Contributi scuole paritarie. Ripartiti dall'USR i fondi attualmente disponibili per il 2011/12 in attesa dell'assegnazione delle ulteriori somme previste.
  Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle libere professioni di perito agrario, perito industriale e geometra. La delega ai dirigenti dell'UST per la sessione 2012.
  Il 17 maggio è la Giornata internazionale contro l'omofobia istituita dal Parlamento europeo. La nota della Direzione generale degli Affari internazionali del Ministero.
(10/05/2012)   Tirocini Formativi Attivi: in linea alcune precisazioni del Ministero
  Studenti. Ridefinita la composizione dell'Organo di garanzia regionale.
  Corsi velici gratuiti per studenti meritevoli delle scuole superiori organizzati dalla Marina Militare. Otto posti per le Marche. Le domande entro il 15 giugno
  Al via l'edizione 2012 dei Campi Giovani estivi promossi dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri per i giovani tra i 14 e i 22 anni.
  Progetto Li Madou: soggiorno linguistico in Cina per studenti delle scuole superiori proposto dall'Associazione "Le Antiche Torri" di Sarnano.
(09/05/2012)   Approvato dalla Giunta Regionale il calendario scolastico per il 2012/13. La prima campanella mercoledì 12 settembre.
  Concorso dirigenti scolastici. Nominati i componenti esterni supplenti della commissione esaminatrice.
  Corsi di perfezionamento in Europa per gli insegnanti di lingue e DNL e seminario pedagogico italo francese. Le candidature all'USR entro il 21 maggio.
(03/05/2012)   Tirocinio Formativo Attivo. Da domani le domande per i test preliminari all'accesso ai corsi 2011/12 programmati dal calendario pubblicato dal Ministero. Classi di concorso e date nelle Marche.
  Concorso dirigenti scolastici. In linea i criteri stabiliti dalla commissione esaminatrice per la valutazione della prova orale.
  Errata corrige. Corsi per il personale docente neoassunto nel 2011-12. Gli elenchi definitivi dei corsi Ascoli Piceno 2 e Porto Sant'Elpidio.
  "Educare all'Europa". A Roma, dall'8 all'11 maggio, lo Youth International Forum.
  "I paesaggi della vita quotidiana": un concorso fotografico per le scuole promosso dalla Regione Marche.
  "MediaEducazione": un concorso bandito dalla Fondazione Bizzarri di San Benedetto del Tronto nell'ambito della 19ª edizione del Premio Libero Bizzarri.
(02/05/2012)   Sistema Nazionale di Valutazione. Rilevazione 2012. In linea l'elenco degli osservatori esterni per le classi campione nella regione Marche.
 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy