top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Novità di Agosto 2012

(30/08/2012)   Elezioni degli organi collegiali delle scuole: nelle Marche si vota il 18 e 19 novembre.
  "Apprendere l'UE a scuola": corsi di formazione per docenti delle scuole secondarie organizzati ad Ancona e Pesaro dall'Università di Urbino. Le iscrizioni entro il 22 settembre.
  Il 6 settembre, a Camerino, "educational" per presentare le attività didattiche del Polo Museale d'Ateneo e convegno "Education in Science" promossi dall'Università degli Studi per il 2012/13.
  Dirigenti scolastici. Avviso per ulteriori incarichi di reggenza per l'anno scolastico 2012/2013. Le candidature entro le ore 13,00 del 31 agosto.
  Concorso, per esami e titoli, per il reclutamento di dirigenti scolastici, indetto con D.D.G. 13 luglio 2011. Nomine a tempo indeterminato (D.D.G. n. 13635 del 30 agosto 2012).
  Concorso, per esami e titoli, per il reclutamento di dirigenti scolastici indetto con D.D.G. 13 luglio 2011: integrazione graduatoria generale di merito ed elenco dei vincitori (D.D.G. n. 13624 del 30 agosto 2012).
  Dirigenti scolastici. Avviso per un incarico aggiuntivo di reggenza temporanea. Le candidature entro le ore 10,00 del 31 agosto.
(27/08/2012)   Visite di studio all'estero: entro il 12 ottobre le domande per partecipare a una visita nel periodo dal 1°marzo al 30 giugno 2013.
  Medaglia d'argento per la categoria "under 15" ai campionati mondiali giovanili di windsurf di Medemblik (Olanda) per Giorgia Speciale, allieva dell'Istituto Comprensivo "Scocchera" di Ancona.
  "Piccoli si nasce... grandi si diventa": un progetto per le scuole promosso dall'organizzazione non governativa CIFA ONLUS.
  Dal 29 novembre, a Torino, la seconda edizione di PROTEC, il salone dedicato alle tecnologie e ai servizi per la protezione civile e ambientale.
(24/08/2012)   Nomine in ruolo. Personale educativo. Graduatoria regionale: convocati gli aspiranti dalla posizione 66 alla posizione 87.
  Concorso dirigenti scolastici. I criteri di valutazione stabiliti dalla commissione per la rinnovazione della prova orale per sei candidati conseguente a misura cautelare del TAR Marche.
(22/08/2012)   Nomine in ruolo dalle graduatorie regionali. Ripartizione dei posti per canale di reclutamento del personale educativo.
  Nomine in ruolo dalle graduatorie regionali. Scuola primaria: il 27 agosto convocati gli aspiranti fino alla posizione 1320 inclusa.
(20/08/2012)   Assunzioni in ruolo di personale docente ed educativo. 571 i posti nelle Marche. In linea il calendario e le indicazioni per le operazioni di nomina dalle graduatorie dei concorsi regionali.
  Dirigenti scolastici. Avviso per ulteriori incarichi aggiuntivi di reggenza. Le candidature entro il 27 agosto.
  Master di 2° livello in "Scienze amministrative" attivato anche per il 2012/13 dall'Università degli Studi di Urbino.
  Master di 1° livello e corso di perfezionamento su disagio giovanile e problematiche dell'adolescente difficile attivato per il 2012/13 dall'Università degli Studi di Siena.
  Corso di tiflologia online per l'inclusione scolastica organizzato per i docenti di sostegno dalla sezione di Macerata dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ONLUS.
  Le iniziative di formazione dell'ISFAR per il 2012/13.
(08/08/2012)   Supporto all'autonomia: pubblicata la graduatoria finale della selezione di dirigenti e docenti da utilizzare per il biennio 2012/14.
  Pubblicati in un sito dedicato tutti i documenti relativi al progetto ministeriale "Investire nel valore e nell'identità del Liceo Economico sociale".
  Dal prossimo anno scolastico al via la sperimentazione di master universitari per la formazione di docenti formatori per le aree discipline scientifiche, matematica, linguaggi e comunicazione.
  "Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema": dal 19 al 25 novembre, l'edizione 2012 della Settimana UNESCO di Educazione allo sviluppo sostenibile.
  "Musica Futura": si terrà a L'Aquila, dal 15 al 23 settembre, la rassegna dei vincitori del Premio Nazionale delle Arti, riservato agli studenti dei conservatori e istituti musicali pareggiati italiani.
  Aperte le iscrizioni all'edizione 2012 dell'"Università nel Bosco", scuola di specializzazione ambientale promossa dall'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Pesaro e Urbino.
  "Ambiente come alfabeto": corso di aggiornamento per insegnanti e genitori organizzato in Valtellina da Edizioni Artebambini.
(07/08/2012)   "Insieme": ad Ancona, a settembre, il seminario nazionale su scuola, famiglie e integrazione promosso dalla Direzione generale per lo studente del MIUR e dall'Ufficio Scolastico Regionale.
  Personale ATA. Pubblicati gli elenchi dei beneficiari della prima posizione economica (Area A e Area B).
  Emanata dal Ministero dell'Istruzione l'ordinanza sul calendario delle festività e degli esami per l'anno scolastico 2012/13.
  Prova preselettiva nazionale per l'accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo: i chiarimenti del Ministero.
  Sono tre quest'anno le scuole marchigiane tra le dodici premiate con il Label Europeo delle Lingue.
  Pubblicato il bando dell'edizione 2012/13 del concorso "I giovani ricordano la Shoah".
  Regione Marche. Emanato l'avviso per la concessione di voucher per master universitari sul Catalogo interregionale dell'Alta Formazione edizione 2012. Le domande entro il 21 settembre.
  Regione Marche. Entro il 15 settembre le domande per il contributo una tantum agli iscritti all'università, lavoratori o figli di lavoratori disoccupati, in mobilità o cassa integrazione.
(06/08/2012)   Fino al 17 agosto è possibile partecipare alla consultazione pubblica on-line sul Rapporto di referenziazione nazionale al Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente (EQF).
  Personale docente: pubblicato il decreto sulle dotazioni organiche dei posti comuni e di sostegno per l'anno scolastico 2012/13.
  Docenti IRC. In linea il decreto di ripartizione dei posti di organico di diritto per settori formativi e per diocesi in attesa del decreto interministeriale sulla consistenza definitiva dei posti nelle Marche.
  Mobilità degli insegnanti di religione cattolica per il 2012/13. In linea le graduatorie definitive, per diocesi e settore formativo, per l'individuazione di eventuali docenti sovrannumerari.
  Personale ATA. Determinate le dotazioni organiche per l'anno scolastico 2012/13.
  Personale ATA. Pubblicati gli elenchi degli assistenti amministrativi e tecnici beneficiari della seconda posizione economica.
  Assegnata a enti e istituzioni scolastiche statali e paritarie la seconda tranche a saldo dei contributi statali per il finanziamento delle "Sezioni Primavera".
(01/08/2012)   Concorso, per esami e titoli, per il reclutamento di dirigenti scolastici indetto con D.D.G. 13 luglio 2011: rinnovazione della prova orale per sei candidati, a seguito di misura cautelare del T.A.R. Marche (D.D.G. n. 12356 del 31 luglio 2012).
 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy