top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Novità di Novembre 2012

(29/11/2012)   Concorso docenti. Disponibile il sito dedicato alle attività di esercitazione per la prova preselettiva con l'archivio da cui saranno estratti i quesiti.
  Avviso per docenti del ciclo primario per la copertura del posto di Vice Direttore della Scuola europea di Karlsruhe per l'anno scolastico 2013/14. Le candidature entro il 21 dicembre.
  "Practical Ideas for the Language Classroom": workshop con Robert Warren (Cambridge University Press) per docenti di lingua inglese promosso dall'IC "Marco Polo" di Fabriano.
  Corso di formazione in "Didattica per l'educazione allo sviluppo sostenibile e alla protezione civile" organizzato dall'Associazione SETA.
  Fino al 20 dicembre, ad Ancona, solo per le scuole, la mostra "I volti dei Militari italiani… i valori della Patria in un'immagine", già esposta al Vittoriano di Roma. Informazioni presso il MariDipart.
(28/11/2012)   Concorso docenti DDG 82/2012
A seguito di eventi atmosferici che hanno reso impraticabili alcune aule scolastiche e/o di rettifiche sulla data di nascita di alcuni candidati, il calendario delle prove è stato ripubblicato.
  Concorso docenti.
Il calendario completo delle prove preselettive con l'elenco delle sedi e dei candidati associati. Le informazioni anche sul sito nazionale del Ministero.
Lettera A
Lettera B
Lettera C
Lettera D
Lettera E
Lettera F
Lettera G
Lettera H
Lettera I
Lettera J
Lettera K
Lettera L
Lettera M
Lettera N
Lettera O
Lettera P
Lettera Q
Lettera R
Lettera S
Lettera T
Lettera U
Lettera V
Lettera X
Lettera Z
  Dirigenti scolastici. Avviso per un incarico aggiuntivo di reggenza temporanea. Le candidature entro le ore 16,00 del 28 novembre.
(26/11/2012)   Concorso docenti. In linea le norme su requisiti e modalità di candidatura a componente e presidente delle commissioni giudicatrici. Le domande online da domani fino al 12 dicembre.
  "Le comunità del Mediterraneo": a Pescara, nell'ambito del XIV Forum delle città dell'Adriatico e dello Ionio, il 2° Forum adriatico ionico dei giovani per costruire "ponti tra mari, ponti tra generazioni".
  "Promotori di Pace": un concorso per le scuole proposto dall'Assemblea Legislativa delle Marche per celebrare la "Giornata della Pace" programmata per il 14 dicembre prossimo.
  Costituita la commissione per la valutazione delle domande di accesso alle provvidenze previste per il personale dell'amministrazione e della scuola per gli eventi del 2012. Oggi l'insediamento.
  Seminari sullo studio della Shoah promossi a Roma e Torino dall'UCEI in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.
  Attivato dall'Università Ca' Foscari di Venezia il progetto DEAL su dislessia evolutiva e apprendimento delle lingue.
  "I giovani nel Medioevo. Ideali e pratiche di vita": dal 29 novembre al 1° dicembre, il convegno organizzato in occasione dell'assegnazione del 24° Premio internazionale Ascoli Piceno.
  Diffuso il programma delle attività didattiche per il 2012/13 della Rocca Roveresca di Senigallia.
(22/11/2012)   Adeguamento dell'organico di diritto alla situazione di fatto. Autorizzati ulteriori posti di sostegno
  dell'offerta formativa: assegnati i fondi del 2011/12 per l'integrazione degli alunni diversamente abili nelle scuole paritarie
  Sesta sessione di certificazione di qualità delle scuole con il marchio SAPERI. Le adesioni entro il 30 novembre
  "Ripensare la Scuola": a Loreto un convegno organizzato dall'Istituto Comprensivo "Bruno da Osimo su innovazione didattica, applicazioni metodologiche e tecnologie informatiche
  Master per docenti attivati dalla Scuola IaD dell'Università "Tor Vergata" di Roma
  Prove tecniche di leadership educativa": una riflessione su indicazioni nazionali e ambienti di apprendimento nell'ultimo Quaderno DiSAL
(21/11/2012)   Al via i progetti "Walk for Life" e "Telethon a Scuola". In programma, il 12 dicembre, anche una diretta televisiva e sul web rivolta a tutte le istituzioni scolastiche italiane
  Settimana UNESCO di educazione allo sviluppo sostenibile: tutte le iniziative programmate nelle Marche
  Convenzione Agiscuola per proiezioni agevolate per le scuole del primo ciclo del film "Il sole dentro" di Paolo Bianchini
  Iniziative formative ISFAR per psicomotricista funzionale e sulle strategie cliniche e didattiche per gestire i disturbi da deficit di attenzione e l'iperattività
  "Scopro Viaggiando": prosegue anche quest'anno l'iniziativa della Provincia di Genova a sostegno del turismo scolastico
  Turismo scolastico: le proposte educative della Cooperativa sociale La Macina ambiente e del Consorzio Terre Alte
(16/11/2012)   Al via le iniziative per le scuole del 26° Salone Internazionale del Libro di Torino
  Ad Ascoli un convegno su "Le relazioni internazionali nel Piceno nella prospettiva dell'Agenda Europa 2020" promosso dalla Rete "Educare all'Europa"
(15/11/2012)   Settimana UNESCO per l'educazione allo sviluppo sostenibile: i laboratori formativo didattici proposti dall'ARPAM per le scuole secondarie delle province di Ancona, Macerata e Pesaro
  Al via la nona edizione del progetto "A scuola di Costituzione" proposto dal CIDI
  Week end teatrali per le scuole di ogni ordine e grado promossi dall'Associazione Teatro Giovani di Serra San Quirico
  Seminario formativo "Il paterno in educazione" organizzato dal Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti di Piacenza
  Il 24 novembre, a Milano, Open Day dell'Università IULM
  I ragazzi del Liceo "Stelluti" di Fabriano nella "Giuria degli studenti" del 7° Premio letterario nazionale Galileo per la divulgazione scientifica
  Domani all'Istituto "Pirandello" di Pesaro presentazione del progetto ALIdigitALI
(12/11/2012)   Entro il 21 novembre le domande alla Direzione Generale dell'USR per accedere alle provvidenze previste per il personale dell'amministrazione e della scuola per gli eventi del 2012
  Corso di aggiornamento "Insegnare la Shoah": consentito l'esonero dagli obblighi di servizio per i docenti partecipanti
  In occasione della Giornata per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, dal 19 al 22 novembre, le iniziative promosse dall'Ombudsman delle Marche
  "Donne e scienza": un progetto della Fondazione Rosselli per le scuole secondarie sul valore della diversità di genere nella scienza
  Orientamento. In linea le Giornate di vita universitaria dell'Università degli studi Roma Tre
(09/11/2012)   Personale ATA. Assistenti amministrativi. Attribuzione in surroga della seconda posizione economica.
  Avviso per docenti del ciclo secondario per la copertura del posto di Direttore della Scuola europea di Alicante per l'anno scolastico 2013/14. Le candidature entro il 16 novembre.
  Bando di selezione per l'assegnazione di un incarico a tempo determinato per la classe di concorso A056 all'IIS "Duca degli Abruzzi" di Catania. Le domande entro il 16 novembre.
  Prorogato al 24 novembre il termine per la partecipazione al premio "Ridurre si può nelle Marche" promosso da Regione e Legambiente Marche.
  "Scienza Attiva": al via la quarta edizione del progetto promosso per gli istituti superiori dal Centro interuniversitario Agorà Scienza.
  "Mattinate FAI per le scuole. Una visita a misura di studente": l'iniziativadel FAI per le Marche per la settimana dal 19 al 23 novembre.
 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy