top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Novità di febbraio 2012

(29/02/2012)   Viaggio premio di studio in Germania per studenti italiani delle superiori. Entro il 7 marzo le segnalazioni delle scuole.
  Entro il 30 marzo le candidature per partecipare a una visita di studio all'estero.
  Olimpiadi delle Scienze Naturali: rinviato al 12 marzo il termine per le adesioni delle scuole.
  "Storie di didattica": progetto di formazione on line promosso dal social network "La Scuola che funziona" in collaborazione con il CRED dell'Università di Verona.
  Progetto TALETE: un'iniziativa europea coordinata dall'Università "Guglielmo Marconi" di Roma per indagare i diversi modi di rappresentare la matematica.
  Soggiorno di studio estivo in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese per ragazzi ciechi o ipovedenti. Le candidature per la selezione entro il 28 maggio.
  Proiezioni a condizioni agevolate per le scuole superiori del film "Cesare deve morire" di Paolo e Vittorio Taviani promosse dall'Agiscuola.
(28/02/2012)   Senigallia, il 23 e 24 marzo, il convegno nazionale "A Scuola per Innovare" promosso dal MIUR per confrontarsi sui progetti pilota in atto in campo didattico e gestionale.
  Concorso dirigenti scolastici: previsto per il 31 marzo il termine delle operazioni di correzione degli elaborati.
  Tre scuole marchigiane tra i vincitori del concorso "Donne per le donne", dedicato quest'anno al tema "Il doppio ruolo della donna. Lavorare in famiglia e fuori".
  Al via le Olimpiadi della Filosofia 2012 promosse da SFI e MIUR. Il 24 marzo le selezioni d'istituto.
  A Monfalcone, il 20 e 21 marzo, la 6ª Fiera internazionale delle Imprese Simulate.
  A Macerata un ciclo di incontri formativi promossi dalla Cattedra Giacomo Leopardi dell'Università degli Studi. Prossimo appuntamento, il 1° marzo, su "Leopardi autobiografo".
  "Progetto Martina": visto il successo dell'iniziativa, nuova applicazione nel sito dedicato per facilitare i contatti delle scuole con i responsabili territoriali dei Lions Club.
  "Navigare senza rischi": una guida per ragazzi, insegnanti e famiglie sui rischi in cui possono incorrere i giovani quando scambiano informazioni o acquistano beni e servizi in internet.
  Settima edizione del progetto "A Scuola di PetCare", campagna educativa nazionale realizzata da Giunti Progetti Educativi in collaborazione con associazioni veterinarie.
(24/02/2012)   "Insegnare la Shoah": a Senigallia e Porto Sant'Elpidio un corso di formazione regionale per i docenti delle scuole secondarie promosso dall'Ufficio scolastico regionale.
(23/02/2012)   Maltempo. Le indicazioni del Ministero dell'Istruzione su termini per le iscrizioni e validità dell'anno scolastico.
  Corsi di formazione per il personale della scuola promossi da enti e associazioni per il 2012/13. Entro il 31 marzo le domande di riconoscimento all'USR Marche.
  Elezioni RSU dell'Ufficio Scolastico Regionale: candidati, elenchi elettori e scheda per le votazioni relative alla direzione generale e agli uffici degli ambiti territoriali di Ancone e Pesaro Urbino.
  Rinviato per il maltempo il seminario di formazione sui processi di insegnamento e apprendimento per la comunicazione interculturale organizzato a Sarnano dall'Associazione "Le Antiche Torri".
  Master di primo livello su "Nuove tecnologie per imparare a pensare" e "Trasformare gli ambienti di apprendimento" attivati dalla IUL. Le iscrizioni entro il 29 febbraio.
  "Le idee di marzo": le proposte per le scuole di Popsophia 2012, seconda edizione del festival del contemporaneo di Civitanova Marche.
(21/02/2012)   In linea la delibera della Giunta regionale delle Marche sulle modifiche del calendario scolastico le sospensioni delle attività didattiche dovute al maltempo.
(17/02/2012)   "Shoah: il senso della memoria": ad Ancona, il 22 febbraio, incontro degli studenti delle superiori con Mario Limentani, deportato ebreo nei campi di sterminio di Dachau e Mauthausen.
  Insegnanti di religione cattolica: in linea le graduatorie definitive dei permessi di studio per l'anno 2012.
  "Il calcolo infinitesimale nei Licei": corso di formazione per docenti delle superiori attivato dal Laboratorio Didattico FDS del Politecnico di Milano.
  "Progetta il tuo futuro": tra il 27 febbraio e il 1° marzo, le giornate di orientamento promosse per gli studenti degli ultimi anni delle superiori dall'Università Politecnica delle Marche.
  Il 20 febbraio, al Polo scientifico didattico di Rimini dell'Università di Bologna l'Open Day di Farmacia.
  Proiezioni a condizioni agevolate per le scuole superiori del film "Un giorno questo dolore ti sarà utile" di Roberto Faenza promosse dall'Agiscuola.
(15/02/2012)   Attivati dalle Università di Macerata e Urbino i master in "Didattica e psicopedagogia per Disturbi Specifici di Apprendimento" programmati in convenzione con l'Ufficio Scolastico Regionale.
  Concorso dirigenti scolastici. In linea i criteri stabiliti dalla commissione esaminatrice per la correzione degli elaborati e per la prova orale. Corretti quasi il 33% degli elaborati.
  Concorso dirigenti scolastici. Disponibile fino al 16 marzo la funzione per la dichiarazione on line del possesso dei titoli da parte degli candidati ammessi.
  "Le vicende del confine orientale e il mondo della scuola": terzo seminario nazionale organizzato in occasione del Giorno del Ricordo dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dalle Associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati.
  Giorno del Ricordo: rinviata al 17 febbraio l'inaugurazione della mostra fotografica "Il confine più lungo", promossa da Comune di Ancona e comitato provinciale ANVGD-ADES.
  Esperimenti in mostra sulle tecnologie energetiche innovative e seminari sulla didattica delle Scienze naturali: le iniziative di primavera per le scuole dell'Università di Camerino.
  I progetti di ricerca attivati dal LaRIOS dell'Università di Padova. Persone o enti interessati a partecipare alle ricerche possono contattare la segreteria dell'istituto.
(09/02/2012)   Ad Ancona, il 29 febbraio, incontro propedeutico al seminario nazionale di aprile per l'integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana promosso dall'USR.
  Entro il 15 febbraio le adesioni al progetto "Destinazione Futuro" promosso dalla Regione Marche e rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori.
  Programma nazionale per le eccellenze 2012-15. Entro il 29 febbraio le proposte di gare e competizioni dei soggetti interni all'Amministrazione scolastica o degli enti esterni già accreditati.
  Programma nazionale per le eccellenze 2012-15. Entro il 29 febbraio le richieste di inserimento nell'elenco dei soggetti accreditati da parte di enti esterni all'Amministrazione scolastica.
  Pubblicate dall'Istituto Superiore di Sanità due nuove dispense scientifiche per le scuole che contribuiscono ad offrono punti di vista innovativi per la didattica.
  "Il posto «dell'individuo» nella Natura": a Civitanova Marche un corso di formazione promosso dall'IIS "Da Vinci" e dalla Sezione Marche dell'ANISN.
  "Atomo indivisibile. La nuova frontiera dell'infinitamente piccolo a cent'anni da Rutherford": a Trento un corso di aggiornamento organizzato da DIESSE.
(03/02/2012)   All'Istituto "Cerletti" di Conegliano (Treviso), dal 18 al 21 aprile 2012, la gara nazionale per Operatore Agroindustriale. Le adesioni entro il 29 febbraio prossimo.
  "Mission X. Allenati come un Astronauta": presentato a Pino Torinese un progetto didattico internazionale promosso da NASA ed ESA.
  "L'insegnamento della religione e la relazione educativa": corso interregionale di aggiornamento promosso a Pisa dall'ADR.
  "L'Educazione verso Rio+20: l'esempio dell'alimentazione sostenibile": a Recanati un corso di formazione per docenti promosso nell'ambito dell'annuale incontro degli educatori WWF.
  Corso di formazione per docenti, educatori e genitori organizzato a Roma dall'IRiFoR su "Età evolutiva, disabilità e comunicazione in ambiente scolastico".
  Corsi di preparazione agli esami per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL) organizzati da IRiFoR. Facilitazioni per i partecipanti con disabilità visiva.
  "Nontiscordardimé": iniziativa di volontariato promossa per le scuole da Legambiente.
  "EducazioneDigitale.it": attivata da CivicaMente una piattaforma gratuita per la formazione continua dei docenti
(01/02/2012)   In linea il catalogo aggiornato dei laboratori del progetto Ponte. La presentazione dell'iniziativa e i prossimi appuntamenti.
  A Sarnano un seminario di formazione sui processi di insegnamento e apprendimento per la comunicazione interculturale proposto dall'Associazione "Le Antiche Torri".
  In linea il numero di gennaio della newsletter della rete di scuole "Educare all'Europa".
  Torna a Genova "La storia in piazza", iniziativa promossa dalla Fondazione Palazzo Ducale in collaborazione con l'USR Liguria. Entro il 29 febbraio i progetti delle scuole delle altre regioni.
  Aperte da oggi le iscrizioni al progetto "Spring Alive" proposto dalla LIPU alle scuole del primo ciclo di istruzione europee.
 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy