top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Novità di aprile 2012

(27/04/2012)   Al via i corsi per il personale docente neoassunto nell'anno scolastico 2011/12.
  Chiusura dell'Ufficio Scolastico Regionale lunedì il 30 aprile.
(23/04/2012)   Concorso dirigenti scolastici. Integrata la commissione esaminatrice con gli esperti di lingua e di informatica.
  Personale ATA. Definito il calendario delle le prove selettive per costituire le graduatorie finalizzate all'attribuzione della seconda posizione economica.
  Insegnanti di religione cattolica. In una nota dell'USR le indicazioni sulla mobilità per l'anno scolastico 2012/13. Le istanze entro il 7 maggio all'istituto di servizio.
  Personale ATA. Corsi di formazione propedeutici per l'acquisizione della prima posizione economica (primo e secondo segmento).
  Al via da domani gli incontri di informazione e formazione sulle innovazioni che riguardano la gestione amministrativo contabile delle scuole organizzati dall'USR.
  "Tra svantaggio e sicurezza. Un'autonomia possibile": in linea i due volumi dedicati al progetto PROGESIS, promosso da USR, Protezione Civile e CNR.
  Stage estivo in matematica discreta e applicazioni proposto agli studenti del quarto superiore dall'Università dell'Insubria (Como). Le candidature entro il 25 maggi
  Borse di studio triennali per studenti fuori sede che intendessero iscriversi al primo anno di Chimica, Fisica o Matematica alla sede di Come dell'Università dell'Insubria.
(19/04/2012)   Docenti. Costituita presso l'USR la commissione per la definizione delle corrispondenze tra servizi prestati nelle scuole dei paesi UE e in quelle italiane.
  "L'anima dell'umanità": in linea gli atti del congresso montessoriano promosso dalle reti di scuole montessoriane della regione con l'USR Marche
  C'è tempo fino al 23 aprile per candidarsi a concorrere per una borsa di studio per un corso di "Didactique du Français" in Quebec per docenti di francese delle superiori
  Giornata mondiale dell'alimentazione 2012: dal Ministero l'invito a dedicare le attività didattiche del prossimo 16 ottobre alle tematiche della lotta alla fame e alla povertà
  Aperte le iscrizioni alla Summer School 2012 di Scuola di Robotica, corso avanzato di robotica educativa
  Le iniziative formative di maggio dell'ISFAR di Firenze
  "La mirabil congiuntura": dal liceo classico di Fabriano un progetto proposto alla città per rilanciare e valorizzare la figura e l'opera di Francesco Stelluti. Domani la presentazione pubblica
(16/04/2012)   150 anni dell'Unità d'Italia. Proseguono anche nel 2012 le attività didattiche relative alla mostra "Fare gli italiani" alle Officine Grandi Riparazioni di Torino.
  150 anni dell'Unità d'Italia. Mostra "Quaderni di scuola": iniziative collaterali per le scuole di Macerata promosse dall'Università e dall'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea.
  "L'Europa cambia la scuola": a Sarnano, il 3 e 4 maggio, due incontri regionali promossi dall'IPSIA "Frau" sulla progettazione e la dimensione europea di insegnamento e apprendimento.
  In linea il numero di marzo della newsletter della rete di scuole "Educare all'Europa".
  A Strunjan (Slovenia) un seminario di contatto multilaterale per nuovi progetti di e-twinning su tutto quanto ruota intorno al mondo del mare. Le candidature per partecipare entro il 24 aprile.
  Domani, all'Istituto "Padalino" di Fano la fase finale regionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali 2012 per le scuole secondarie di primo grado, promossi dall'ANISN.
  Masterclass di primo e secondo livello in "Lingue straniere e dislessia" attivati dall'Università "Ca' Foscari" di Venezia con il patrocinio dell'AID.
(13/04/2012)   In linea l' atto di indirizzo del ministro Francesco Profumo per il 2012.
  INVALSI. Rilevazione degli apprendimenti per il 2011/12: scade il 16 aprile il termine per far pervenire le istanze di disponibilità dei docenti a ricoprire il ruolo di osservatori esterni.
  Bambini adottivi: in un opuscolo dell'Ufficio di ambito territoriale di Pesaro e Urbino un protocollo che raccoglie riflessioni e proposte educative delle buone prassi di inserimento scolastico.
  Programma MIPAAF "Frutta nelle Scuole": entro il 30 aprile le adesioni on line delle scuole primarie interessate.
  Sessione anticipata di test non selettivi per gli studenti iscritto all'ultimo anno delle superiori all'Università Politecnica delle Marche per l'anno accademico 2012/13.
(11/04/2012)   In una nota dell'USR le indicazioni per la copertura dei posti di personale ATA rimasti disponibili dopo il 31 dicembre.
  In linea i primi risultati del monitoraggio sulle Indicazioni nazionali e per il curricolo relative al riordino del primo ciclo di istruzione.
  Fino al 14 aprile, all'ITA "Ulpiani" di Ascoli Piceno, la 7ª edizione Wine Championship che vede a confronto 31 scuole enologiche aderenti alla rete internazionale "Europea".
  Concorso per titoli per il conferimento di tre cattedre presso la Scuola Militare "Nunziatella" di Napoli per l'anno scolastico 2012/13.
  Il 16 aprile, a Venezia, l'Open Day della Scuola Navale Militare "Francesco Morosini".
  Il 20 aprile l'Open Day nel Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano
(06/04/2012)   Concorso dirigenti scolastici: in linea il calendario della prova orale.
(03/04/2012)   Concorso dirigenti scolastici. In linea l'elenco degli ammessi alla prova orale.
  C'è anche il "Catelius" dell'"Ulpiani" di Ascoli Piceno tra i 18 vini selezionati al primo concorso enologico degli istituti agrari italiani promosso in occasione di "Vinitaly 2012".
    "Il Sole a scuola": a partire dal 4 aprile le domande degli enti locali per richiedere al Ministero dell'Ambiente i contributi per la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole.
 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy