top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

"Tra svantaggio e sicurezza. Un'autonomia possibile": in linea i due volumi dedicati al progetto PROGESIS, promosso da USR, Protezione Civile e CNR


Pubblichiamo i due volumi dedicati al progetto educativo culturale PROGESIS, "Tra svantaggio e sicurezza. Un'autonomia possibile", che ha visto coinvolti, in questi ultimi due anni, alcuni istituti secondari di secondo grado della regione Marche.
L'iniziativa è frutto della collaborazione tra l'Ufficio scolastico regionale, il Dipartimento per le politiche integrate di sicurezza e la Protezione civile della Regione Marche e l'Istituto Tecnologie Didattiche del CNR e ha come finalità quella di creare una cultura diffusa della sicurezza e sviluppare competenze specifiche nel settore della prevenzione in contesti caratterizzati dalla presenza di soggetti diversamente abili.
L'obiettivo è dimostrare che le diverse abilità, vissute alla luce di una logica inclusiva, sono una risorsa. Inoltre ognuno può trovarsi improvvisamente, anche se temporaneamente, in situazioni di svantaggio. Per cui il progetto è indirizzato a tutta la classe, non solo all'alunno disabile e al suo insegnante di sostegno, rivolgendosi a tutti i soggetti che devono imparare ad affrontare calamità. Dalla logica dell'inclusione, si giunge quindi una migliore qualità di vita per tutti.
I due volumi offrono la possibilità di seguire il percorso completo del progetto, dalla sua ideazione e formalizzazione a un primo bilancio e un quadro delle esperienze condotte nell'ultimo biennio nei sette istituti coinvolti e fotografa lo stato dell'arte di una iniziativa che si caratterizza come un progetto di eccellenza e che, pur aspettando la verifica e la valutazione finale, è destinata a diventare "buona pratica", estendibile a tutte le scuole della regione. E non solo.



 
 
Archivio news


Anno 2016


Anno 2015


Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005




Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy