top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Novità di marzo 2012

(28/03/2012)   Concorso dirigenti scolastici: c'è tempo fino al 30 marzo per dichiarare i titoli on line.
    Dimensionamento della rete scolastica. In una nota dell'USR le indicazioni alle scuole per i conseguenti adempimenti amministrativo contabili.
    Al via l'edizione 2012 del concorso nazionale "L'Europa cambia la scuola".
    "Ambasciatori del Gusto": seconda edizione del progetto rivolto agli istituti alberghieri per la realizzazione di tirocini formativi all'Istituto Italiano di Cultura di Londra.
    "Quaderni di scuola": un'iniziativa per le scuole della provincia bandita dall'ISREC di Macerata in collaborazione con l'Università e la rete "Le Marche fanno Storie".
    "La valutazione: una risorsa per crescere": a Civitanova Marche, il 30 e 31 marzo, il seminario nazionale dell'Associazione Italiana Maestri Cattolici.
    "Le attività formative in campagna nella didattica delle geo-scienze": rivolta ai docenti di geografia e scienze una sessione tematica dell'86° Congresso nazionale della Società Geologica Italiana.
    Parte in aprile la nuova serie di corsi, incontri tematici e laboratori pratici "Sapere, saper fare, far sapere… cittadini attivi per un territorio sostenibile proposti dall'Oasi di Ripa Bianca di Jesi.
(22/03/2012)   Personale ATA: emanati i bandi di concorso per l'aggiornamento e l'integrazione delle graduatorie permanenti. Le domande alle sedi provinciali dell'USR entro il 27 aprile.
  Ad Ancona, il 26 marzo, seconda parte del corso di aggiornamento su "Il paesaggio agrario, sintesi di uomo e natura" organizzato da Italia Nostra Marche.
  "Dar voce alle emozioni e gestire i conflitti": corso di formazione residenziale organizzato dal Gruppo studio-ricerca-formazione cooperative learning dell'Università di Verona.
  Proiezioni a condizioni agevolate per le scuole superiori del film "Romanzo di una strage" di Marco Tullio Giordana promosse dall'Agiscuola.
  "Il Bambino s/paesato": dall'11 al 13 maggio la 19a edizione degli Incontri internazionali di Castiglioncello dedicati all'infanzia promossi dal CGD.
  Al via la quarta edizione del concorso regionale "A l'etterno del tempo. Dante e Cecco: conoscenza e scienza tra immagine e parola", promosso dal Liceo Classico "Stabili-Trebbiani" di Ascoli Piceno.
  Il 5 e 6 maggio torna l'International Beach Tchoukball Festival di Rimini. Con due tornei dedicati agli studenti.
(21/03/2012)   In linea la direttiva ministeriale riguardante la conferma degli incarichi di presidenza nelle scuole del primo e secondo ciclo e negli istituti educativi per l'anno scolastico 2012/2013.
  Corsi di formazione per il personale ATA propedeutici per l'acquisizione della seconda posizione economica (terzo segmento).
  Vacante dal prossimo settembre il posto di direttore della Scuola europea Bruxelles II. Le candidature entro il 31 marzo.
  RSU dell'Ufficio Scolastico Regionale: proclamati ufficialmente gli eletti per la direzione generale e gli uffici degli ambiti territoriali di Ancone e Pesaro Urbino.
(20/03/2012)   Personale ATA: al via le nomine a tempo indeterminato relative alla mobilità professionale. In una nota del Ministero i modelli di contratto e le indicazioni operative.
    Piano nazionale POSEIDON. Accessibili on line i percoorsi formativi rivolti ai docenti dell'area linguistica (lingue classiche e lingue moderne) proposti dall'ANSAS.
    Aperte le iscrizioni della scuola estiva per docenti di italiano a stranieri organizzata dal Laboratorio Itals del Centro di Didattica delle Lingue dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
    Concorso di idee per applicazioni didattiche digitali e multimediali riservato agli insegnanti della scuola primaria statale bandito dalla Fondazione Enrica Amiotti di Milano.
    Corso di laurea quinquennale in giurisprudenza italiana e francese attivato dall'Università di Firenze in collaborazione con l'Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne di Parigi.
  Dal 12 al 19 aprile nuove giornate di orientamento organizzate dalla Scuola Militare "Nunziatella" di Napoli a seguito delle numerose richieste delle scuole.
(19/03/2012)   Tirocinio Formativo Attivo. In linea il decreto ministeriale in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale con i posti disponibili per classi di concorso. 910 i posti nelle Marche.
  Siglata una convenzione tra USR e Università di Macerata sulla somministrazione del test di verifica delle competenze linguistico comunicative in lingua inglese agli insegnanti di scuola primaria.
  Sospesa fino a data da stabilirsi la selezione e formazione di 15 docenti nella funzione di tutorship d'aula.
(16/03/2012)   Domani è la Giornata dell'anniversario dell'Unità d'Italia. La lettera al mondo della scuola del ministro Francesco Profumo.
  In linea l'ordinanza ministeriale sulla mobilità del personale docente, educativo e ATA per l'anno scolastico 2012/13.
  Personale comandato presso l'ANSAS: le domande per l'assegnazione della sede vanno presentate, entro i termini previsti dall'ordinanza sulla mobilità, agli uffici di ambito territoriale interessati.
  Prorogato al 24 marzo il termine per presentare ai dirigenti scolastici le candidature per la selezione e formazione di 15 docenti nella funzione di tutorship d'aula. Alcune precisazioni del Ministero.
  Scelti i tre studenti delle superiori che parteciperanno alla selezione nazionale per il viaggio premio di studio in Germania.
  All'IIS "Guggenheim" di Venezia, il 9 e 10 maggio, la gara nazionale per Operatori grafico pubblicitari. Le adesioni entro il 31 marzo prossimo.
  Corso su "Relatività, Energia e Ambiente" per studenti dell'ultimo anno delle superiori organizzato dalla Fondazione Occhialini. A concorso 20 borse di studio.
  In linea il calendario degli incontri di orientamento organizzati dall'Università IULM di Milano per gli studenti degli ultimi due anni delle superiori.
(15/03/2012)   Assegnata a enti e istituzioni scolastiche statali e paritarie la prima tranche dei contributi statali per il finanziamento delle "Sezioni Primavera".
  "L'anima dell'umanità": da domani ad Ancona il Congresso montessoriano promosso dalle reti di scuole montessoriane della regione col sostegno della Direzione generale dell'USR Marche.
(12/03/2012)   Sottoscritto un accordo programmatico per il rafforzamento della collaborazione tra Ombudsman, Regione Marche, USR, e Università marchigiane.
  Concorso dirigenti scolastici. Corretto quasi l'80% degli elaborati.
  All'IIS "Giuseppe Parini" di Lecco, il 10 e 11 maggio 2012, la gara nazionale per l'indirizzo turistico progetto ITER. Le adesioni entro il 31 marzo prossimo.
  Sono due i progetti delle scuole marchigiane selezionati nell'ambito del concorso nazionale "A scuola di dislessia".
  "Accessibilità e beni culturali": al via il nono corso nazionale di aggiornamento organizzato dal Museo Tattile Omero. Le iscrizioni entro il 31 marzo.
  Ancora posti disponibili per il corso nazionale di aggiornamento Easy Basket per insegnanti del primo ciclo promosso a Salò (Brescia) dalla FIP.
  Dal 20 al 22 aprile, a Perugia, la sesta edizione di "Fantacity", manifestazione nazionale dedicata alla fantasia e alla creatività.
(09/03/2012)   Progetto "La prova scritta di matematica agli esami di Stato di liceo scientifico": il 14 marzo, ad Ancona, incontro di lavoro regionale per la presentazione dei risultati della rilevazione.
  Viaggio premio in Germania. Costituita la commissione per la selezione degli studenti. Il colloquio il 12 marzo ad Ancona.
  Elezioni RSU dell'Ufficio Scolastico Regionale: i risultati delle votazioni relative alla direzione generale e agli uffici degli ambiti territoriali di Ancone e Pesaro Urbino.
(08/03/2012)   "Genova Porta d'Europa": il 17 marzo, nel capoluogo ligure, la XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie.
  Giochi Sportivi Studenteschi: in linea i risultati della finale regionale di corsa campestre.
  Giochi Sportivi Studenteschi: in linea i risultati della fase regionale di atletica indoor.
  Scade il 10 marzo il termine per candidarsi per la selezione e formazione di 15 docenti nella funzione di tutorship d'aula in ambito regionale. Le istanze ai dirigenti scolastici.
  Sviluppo delle competenze linguistico comunicative e metodologico didattiche dei docenti di scuola primaria. Seconda fase formativa. Entro il 15 marzo le preiscrizioni.
  Studenti universitari: in linea il bando della Regione Marche per l'assegnazione di contributi ai figli di lavoratori in stato di crisi occupazionale. Le domande entro il 20 aprile.
  Master di 2° livello in "Management e dirigenza nella scuola" attivato con modalità didattica a distanza dall'Università degli Studi di Ferrara.
  Al via l'8ª edizione del Certamen Latinum Firmanum promosso dal Liceo Classico "Annibal Caro" di Fermo. Le iscrizioni entro il 3 aprile.
  "Ti scrivo per raccontarti come il servizio postale mi aiuta a mettermi in contatto con il mondo": un concorso dell'Unione Postale Universale.
(05/03/2012)   "Insegnare la Shoah": rinviato il corso di formazione regionale promosso dall'USR.
  Da oggi al via le elezioni RSU dell'Ufficio Scolastico Regionale: tutte le informazioni utili per le votazioni per la direzione generale e agli ambiti territoriali di Ancona e Pesaro Urbino.
  In linea il secondo numero della newsletter della rete "Educare all'Europa".
  Il 15 marzo, Salone di orientamento dell'Università degli Studi di Macerata.
  A Firenze, corso di formazione per mediatore familiare promosso dall'ISFAR.
(01/03/2012)   Stipulata da USR e Regione Marche la convenzione per il sostegno ai progetti per il potenziamento dei servizi finalizzati all'innalzamento della qualità dell'offerta formativa.
  Entro il 5 marzo, direttamente alla presidenza del consiglio dei Ministri, le domande per l'assegnazione di borse di studio per le vittime del terrorismo e della criminalità organizzata per l'anno 2010/11.
  "Generazione Euro": dal 26 al 30 marzo la Settimana dedicata alla cittadinanza europea e all'educazione finanziaria.
  Concorso internazionale "ACT CHANGE" promosso dal Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio e rivolto alle scuole di tutte le regioni rivierasche e della Sardegna.
  Aperte le iscrizioni per la settima edizione della Junior Summer School promossa dall'Università IULM.
 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy