top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Novità di ottobre 2010

(28/10/2010)   Costituita la Commissione organizzativa regionale (COR) per la gestione dei Giochi sportivi studenteschi del 2010/11.
  “Conoscere l'Autismo”: domani il secondo degli incontri formativi promossi da UNITALSI, ASUR, ANGSA e il Circolo Ascoli Centro per approfondire e condividere strategie e strumenti tra operatori.
  Fino al 30 ottobre possibile iscriversi all'edizione autunnale del corso di perfezionamento "Diploma on line per esperti di didattica assistita dalle nuove tecnologie" (DOL) del Politecnico di Milano.
  Entro il 30 novembre le domande di partecipazione alla XXIX Rassegna nazionale del Teatro della Scuola di Serra San Quirico promossa dall'Associazione Teatro Giovani (ATG).
  “A noi fu dato in sorte questo tempo. 1938-1947”: possibile visitare fino al 27 novembre, a Roma, al Palazzo del Quirinale, la mostra multimediale interattiva curata dall'INSMLI.
  “Missione possibile”: riproposto anche quest'anno alle scuole il progetto Telethon Young per sconfiggere le malattie genetiche.
  Dal 20 al 28 novembre, in tutta Italia, la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (SERR) con la collaborazione e il patrocinio della Commissione Italiana UNESCO.
  Proiezioni a condizioni agevolate per tutto l'anno scolastico del film "20 Sigarette" di Aureliano Amadei, promosse da Agiscuola per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
(05/10/2010)   “150 digit: l’Italia delle scuole”: un programma educativo didattico proposto al mondo della scuola dal Comitato Italia 150.
  “Italia-Svizzera.. La storia dal 1861 al 2011”: in linea un sito per offrire agli studenti italiani uno strumento che ripercorra e approfondisca i profondi legami tra i due Paesi.
  Diffuso il bando di preselezione per accedere alle selezioni nazionali del Parlamento Europeo Giovani (PEG), che hanno già visto protagoniste anche le scuole marchigiane.
  “Impararesicuri”: entro il 10 ottobre il termine per partecipare all’8 Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole promossa da Cittadinanzattiva.
  Diffuso il programma dei master proposti dall’Università di Roma Tor Vergata ai docenti e ai giovani orientati all’insegnamento.
  Corso di perfezionamento universitario EPICT per docenti e formatori attivato in modalità e-learning dall’Università di Genova.
  Presentati i progetti proposti alle scuole per il 2010/11 dalla Fondazione “Aiutare i bambini” ONLUS di Modena.
(04/10/2010)   Docenti: ridefinite le dotazioni organiche dei posti comuni per il 2010/11.
  Il Bilancio di Competenze”: un convegno per le scuole organizzato dall’Università degli Studi di Camerino sull’orientamento.
  Rinnovata la convenzione tra MIUR e INSMLI. Le iniziative per le scuole dell’Istituto regionale marchigiano per il 2010/11.
  Seminari di formazione per docenti del primo ciclo di istruzione proposti dal WWF nelle Marche.
  Seminari nazionali di aggiornamento per docenti promossi nel mese di ottobre dal Trinità College London.
  Cooperative Learning: i percorsi formativi sui “nuovi” approcci educativi proposti dall’Università degli Studi di Verona per il 2010-11.
  “Il Pianeta che cambia”: a Perugia, da ottobre a giugno prossimo, tre mostre promosse in collaborazione con il Museo Americano di Storia Naturale di New York.
 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy