top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Novità di dicembre 2010

(30/12/2010)   Diffuse dall'USR le indicazioni operative sulle cessazioni dal servizio del personale della scuola a decorrere dal 1° settembre 2011.
  Diffuse dal Ministero le indicazioni tecnico operative sui contenuti, la valutazione e la durata delle prove del test di lingua italiana per il rilascio dei permessi di soggiorno agli stranieri.
  Stage nazionali di metodologia e didattica della musica organizzati a Roma dall'UnIDAF per gli insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia.
(28/12/2010)   Test di lingua italiana per il rilascio dei permessi di soggiorno agli stranieri: stipulati nelle Marche i protocolli d’intesa con le Prefetture.
    Progetto nazionale “Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria”: la circolare dell’USR per la presentazione delle candidature per esperti e formatori per il 2010/11. Le domande entro il 5 gennaio.
    Fino al 28 gennaio, possibile richiedere il Diario Europa 2011/12, promosso per gli studenti superiori da Commissione Europea e Generation Europe Foundation.
    L’ITI “Merloni” di Fabriano alla conferenza di Bruxelles su “L’educazione ai media per tutti” promossa sotto l’egida della presidenza di turno belga dell’Unione Europea.
    Al via il secondo anno del progetto “Learning4All” proposto dal Politecnico di Milano nell’ambito del programma “PoliScuola”.
    Water Education for Teachers”: un progetto didattico di educazione ambientale sull’uso corretto dell’acqua promosso per le scuole primarie dalla Fondazione internazionale WET.
    “L’arme del Rovere e l’arte del pane”: le attività didattiche per le scuole del primo ciclo alla Rocca Roveresca di Senigallia proposte dalla SBAP delle Marche.
    Possibile visitare fino al 9 gennaio la mostra “Barbie nel mondo”organizzata dal Polo Museale d’Ateneo di Camerino in occasione dei “primi” 50 anni della famosa bambola.
(22/12/2010)   Scade il 31 dicembre il termine per aderire al progetto di "Alfabetizzazione Motoria" per le scuole primarie per il 2010/11.
  Diffuso il bando per l'assegnazione di borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata per l'anno 2009/10.
(20/12/2010)   Sottoscritto in via definitiva il contratto decentrato regionale sulla formazione del personale docente, educativo e ATA per il 2010/11.
  Si amplia da quest'anno il progetto "Motorfit" dell'ANSAS Lombardia per il monitoraggio del benessere motorio degli studenti.
  "Il cinema racconta": un progetto di Agiscuola rivolto alle scuole superiori per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
  "Adotta un canile": un progetto della Regione Marche rivolto alla scuole di ogni ordine e grado del territorio.
  Premiati gli Istituti Comprensivi "E. Paladini" di Treia e "Alighieri" di Pesaro nell'ambito del concorso "La scuola protagonista nella lotta alla povertà".
  "Scarsi mezzi e fermezza d'intenti": a Fermo presentato un libro su Umberto Preziotti e la nascita dell'Istituto d'Arte della città.
  Corso di aggiornamento per insegnanti di musica e di strumento delle scuole secondarie organizzato dal Conservatorio "Pergolesi" di Fermo.
  Corso di perfezionamento in Tecnologie Didattiche per l'Educazione allo sviluppo sostenibile" organizzato dall'Associazione SETA di Matelica con l'Università "Ca' Foscari" di Venezia.
  Master di 2° livello in "Leadership, qualità e management nella dirigenza del MIUR" attivato per il 2010/11 dall'Università di Torino.
  "Porte aperte in UNICAM": il 27 e 28 gennaio le tradizionali giornate di orientamento promosse per docenti e studenti delle superiori dall'Università di Camerino. Le adesioni entro il 14 gennaio.
  Prosegue, d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, il programma di dimostrazioni delle unità cinofile antidroga della Guardia di Finanza nelle scuole.
(16/12/2010)   Dirigenti scolastici: siglati in via definitiva gli accordi integrativi per la determinazione delle retribuzioni di posizione e di risultato relative al periodo 2007/2011.
(10/12/2010)   Scuole paritarie. Assegnata la prima tranche dei contributi regionali per l'anno scolastico 2010/11
    Al via anche per il 2010/11 le Olimpiadi delle Scienze Naturali e i Giochi di Scienze Sperimentali promossi dall'ANISN
    Al Liceo Scientifico “Orsini” la targa “Medioevo per la Scuola” del Premio internazionale Ascoli Piceno 2010
    “Le Chiavi del Sorriso”: un’iniziativa della Fondazione Unipolis per sostenere progetti di inclusione sociale per giovani a rischio. Le candidature entro il 30 gennaio
(06/12/2010)   Un protocollo d’intesa tra USR, Regione, CVM, Università di Macerata e Istituto Comprensivo di Petritoli per la valorizzazione del progetto di rete “La revisione dei curricoli in chiave interculturale”
    Scuole paritarie. Erogati i restanti fondi relativi all'anno 2009/10 per le scuole dell'infanzia e le secondarie di primo e secondo grado
(03/12/2010)   Da ieri nelle Marche i partner tedeschi del progetto Comenius Regio “IN-Hope” per una visita di studio che si concluderà il prossimo 5 dicembre
    Prorogato al 15 gennaio prossimo il termine per la presentazione dei progetti del programma ministeriale “Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo”
    Un ciclo di “Seminari di Astronomia” per docenti di scienze e di fisica delle scuole secondarie organizzati dall’Università di Camerino
    “Progetta il tuo futuro”: tra l’8 e il 14 febbraio 2011 le ormai tradizionali giornate di orientamento promosse per gli studenti degli ultimi anni delle superiori dall’Università Politecnica delle Marche
 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy