top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Novità di settembre 2010

(28/09/2010)   Siglato l’accordo per la ripartizione nelle Marche dei fondi per le aree a rischio e a forte processo immigratorio per il 2010/11.
  Dedicata alla mobilità l’edizione 2010 della Settimana UNESCO di educazione allo sviluppo sostenibile (DESS) che si terrà dall’8 al 14 novembre prossimi.
(27/09/2010)   Organici: autorizzati dal direttore generale dell’USR, limitatamente al 2010/11, ulteriori 6 posti di personale ATA.
  "Tra svantaggio e sicurezza: un’autonomia possibile": a Loreto, una giornata di studio promossa dall’USR e dalla Protezione Civile delle Marche.
  Prorogato al 1° ottobre il termine per la richiesta di partecipazione al bando Cl@ssi 2.0 per le scuole primarie.
  Al via, per il 2010/11, gli incontri informativi su potenzialità e rischi per i minori dei nuovi media previsti dal protocollo d’intesa tra CORECOM, USR e Polizia delle Comunicazioni.
  Delegazione dell’ITCGT “Carducci-Galilei“ di Fermo in rappresentanza del nostro paese a Stasburgo per la Giornata Euroscuola.
  Confermate per il 21 e 22 ottobre le date per la gara nazionale dei tecnici agrari “Progetto CERERE” organizzata dall’IIS “Ulpiani” di Ascoli Piceno.
  All’ITCG “Bachelet” di Santa Maria a Vico (Caserta), la gara nazionale dei tecnici commerciali per IGEA, Mercurio e Programmatori. L’avviso e la scheda per l’adesione, entro il 9 ottobre.
  Al via PoliCultura 2010/11, l’iniziativa per la realizzazione di narrazioni multimediali del Politecnico di Milano. Il report della scorsa edizione.
  A Norcia (Perugia), a novembre, corso nazionale di aggiornamento CONI per docenti di ogni ordine e grado sulla “Ginnastica aerobica scolastica”. Le iscrizioni entro il 23 ottobre.
  Attivato dall’Università di Urbino per il 2010/11 un corso di perfezionamento in “Scienze storico-antropologiche delle religioni”. Scadenza del bando, il 31 gennaio 2011.
  Attivato dall’Università di Firenze per il 2010/11 un corso di perfezionamento in “Insegnare e comunicare con la LIM, l’e-book e i contenuti digitali”. Le iscrizioni entro l’11 dicembre.
  Presentate le proposte didattiche del Museo Tattile Statale IOmero di Ancona per il 2010-11.
(21/09/2010)   Inaugurazione dell’anno scolastico 2010/11: il messaggio del del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
  L'Istituto Comprensivo "Quartieri Nuovi" di Ancona tra i vincitori del concorso "150 anni dell’Unità d’Italia".
  "Marinando" 2010: ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Posatora – Piano Ovest di Ancona il primo premio del concorso "Video Marinando".
  Osservatorio sull' internazionalizzazione delle scuole: nelle Marche (come in Lombardia) quelle più "aperte al mondo" fra quelle considerate dalla ricerca IPSOS.
  Entro il 10 novembre le domande per partecipare al concorso per l’assegnazione delle borse di studio di Intercultura per trascorrere periodi di studio all'estero.
  Diffusa dal Ministero della Salute l’annuale nota informativa per la prevenzione e il controllo dell'epidemia stagionale d'influenza 2010/11.
  Le iniziative per le scuole del Fondo per l'Ambiente Italiano per il 2010/11.
  Al "Centro dei due Parchi" di Arquata del Tronto, il 25 e 26 settembre, educational su "Soggiorni verdi scolastici e sostenibilità ambientale" per i docenti della regione.
  Educazione Ambientale: le proposte didattiche per il 2010/11 del CEA "Sergio Romagnoli" della Riserva naturale Ripa Bianca di Jesi.
(20/09/2010)   Domani, a Roma, dieci scuole marchigiane alla cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico con il presidente Giorgio Napolitano e il ministro Mariastella Gelmini.
  Prosegue nell’anno scolastico 2010-2011 nelle Marche il progetto nazionale "Alfabetizzazione educazione motoria nella scuola primaria".
(16/09/2010)   Il saluto del direttore generale dell’USR Marche, Michele Calascibetta, alla comunità scolastica marchigiana per l’inizio dell’anno scolastico.
(15/09/2010)   Sostegno: autorizzati dal direttore generale dell'USR ulteriori 30 posti in deroga per il 2010/11.
  Entro l’11 ottobre all’Agenzia LLP le proposte per organizzare una visita di studio per l’anno 2011/12.
(10/09/2010)   Orientascienze per i docenti. Premio nazionale didattica della scienza: c’è tempo fino al 27 settembre per inviare la scheda di progetto.
  Pubblicati i bandi per il progetto Cl@ssi 2.0, esteso nel triennio 2010-13 alle scuole primarie e superiori.
  Attivato dall’Università di Urbino un master su “Dirigenza e funzioni intermedie nelle istituzioni scolastiche. La gestione delle scuole autonome. Le domande entro il 30 ottobre.
  Le proposte didattiche dell’Istituto Storico della Resistenza ed età contemporanea di Macerata per il 2010/11.
  150° dell’Unità d’Italia: a Pesaro, da domani, le “Osservazioni sull’Unità d’Italia” proposte dall’Ente Olivieri e dalla Società pesarese di studi storici.
  150° dell’Unità d’Italia: al via, dal 16 settembre, a Civitanova Marche, un ciclo di incontri su “L’altro Risorgimento” promosso dal Centro studi civitanovesi e dall’Archeoclub locale.
(06/09/2010)   Diffuse dal Ministero le indicazioni operative per la definizione del piano di azioni da promuovere per l’attuazione del riordino del 2° ciclo.
  Corsi di formazione promossi da enti e associazioni per il 2010/11: il decreto di riconoscimento dell'USR.
  Attivati dall’Università degli studi di Urbino due master in “Counseling and coaching skills” e “La didattica per competenze”. Le domande rispettivamente entro il 30 ottobre e il 3 novembre.
  Le opportunità formative per insegnanti di sostegno e altri operatori della scuola proposte dall’Istituto Statale per Sordi di Roma (ISSR).
(03/09/2010)   Organici: autorizzati dal direttore generale dell’USR, limitatamente al 2010/11, altri 30 posti di personale ATA.
  A San Benedetto del Tronto, l'8 settembre, due corsi di formazione per dirigenti e personale ATA organizzati dalla FNADA.
  Presentate le proposte didattiche per le scuole per il 2010/11 del Museo dell'Emigrazione "Pietro Conti" di Gualdo Tadino.
(02/09/2010)   Personale “precario” della scuola: pubblicati dal Ministero i modelli di domanda e l'elenco dei distretti scolastici per l'inserimento negli elenchi prioritari. Le domande dal 15 al 30 settembre.
  Dal 19 settembre al 9 ottobre, le finali nazionali dei giochi sportivi studenteschi 2009/10 per le scuole superiori di calcio, orientamento, pallacanestro e tennis.
  “A scuola di melodramma”: un seminario di formazione sull’educazione all’ascolto e alla conoscenza dell’opera lirica organizzato da USR e Teatro Pergolesi.
  Eventi culturali: dal 17 settembre il 10° Pergolesi Spontini Festival chiude le celebrazioni pergolesiane con le presenze di Gustav Leonhardt e Claudio Abbado.
 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy