top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

"Marinando" 2010: ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Posatora – Piano Ovest di Ancona il primo premio del concorso "Video Marinando"

È andato ai ragazzi della Scuola media "Francesco Podesti" di Ancona (associata all"Istituto Comprensivo Posatora" Piano Ovest) il primo premio assoluto della 15ª edizione del concorso "Video Marinando", promosso dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Il video "Hai una richiesta di amicizia" prodotto dalla classe 2ªB della scuola anconetana ha infatti vinto la targa del presidente della Repubblica per "il positivo messaggio di aggregazione e di mobilitazione per la salvaguardia del mare attraverso l'uso costruttivo dei più moderni strumenti di comunicazione, realizzato con freschezza ed originalità".
Nella scorsa edizione un'altra scuola delle Marche, l'Istituto Comprensivo "Padalino" di Fano, aveva vinto il primo premio assoluto del concorso "Il Pescatore in Teatro". Mentre quest'anno ai ragazzi di un altro istituto marchigiano, la Scuola media di Cagli (Istituto Comprensivo "Michelini Tocci", già finalista lo scorso anno), è stato assegnato il premio della giuria giovani per il video "A fish dream".
Ma "Marinando" 2010 ha riservato alle scuole delle Marche conferme e ulteriori soddisfazioni. Tra i finalisti dello stesso concorso "Video Marinando" si sono infatti inseriti anche gli allievi della Scuola media di Offagna (Istituto Comprensivo "Giulio Cesare" di Osimo, anch'esso già finalista lo scorso anno) con il video "Pesca SOS...", mentre per il concorso "Il pestatore in teatro" sono arrivati in finale i ragazzi della Scuola media "Patrizi" di Recanati con l'opera "Pesca mitica".
La giuria dei due concorsi ha tenuto a sottolineare come i lavori di quest'anno si siano contraddistinti tutti per la ricerca e l'approfondimento su racconti, tradizioni e miti legati alla vita marinara e all'ambiente marino, concetti espressi con linguaggi originali e fortemente attuali.
Dal 5 all'11 settembre gli oltre 500 studenti delle scuole medie italiane partecipanti, insieme quelli di Cipro, Bosnia Herzegovina, Marocco e Spagna, sono stati ospiti della "Città Bianca" di Ostuni dove hanno vissuto una settimana di escursioni, incontri, laboratori e spettacoli intorno al tema mare. Un'iniziativa concreta di confronto e integrazione tra culture che convivono sul Mediterraneo.

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy