top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Novità di novembre 2010

(30/11/2010)   Tra il 1° e il 31 gennaio 2011 le domande alla Direzione Generale dell'USR per accedere alle provvidenze previste per il personale dell'amministrazione e della scuola per gli eventi del 2010.
  Il 3 dicembre, ad Ancona, proiezione gratuita per le scuole primarie de "Le avventure di Sammy", organizzata da Cuore e Parole ONLUS per la promozione del concorso "Scelgo Io!".
(26/11/2010)   Assegnati alle sedi territoriali dell'USR i fondi per il primo acconto 2010/11 dei finanziamenti previsti per le scuole paritarie dell'infanzia e primarie convenzionate.
  "Il jet e il triciclo": iniziativa di formazione sul ruolo del teatro, educativo e professionistico, nell'affrontare il gap generazionale a 150 anni dall'unità d'Italia.
  Premiate a Senigallia le scuole secondarie vincitrici, a livello regionale, del concorso PlayEnergy 2009/10.
(25/11/2010)   Dirigenti scolastici. Sottoscritte le ipotesi di contratto integrativo decentrato per la determinazione delle retribuzioni di posizione e di risultato relative al periodo 2007/2011.
  L'IIS "Podesti-Calzecchi Onesti" e l'ITCGT "Carducci-Galilei" tra le 60 scuole selezionate per il progetto "Dalle aule Parlamentari alle aule di scuola".
  Oggi a Pesaro la premiazione dell'edizione 2009/10 dei concorsi "Tana salvi tutti" e "Fuoco-Acqua-Terra-Aria" promossi dalla Protezione Civile della Regione e dall'USR.
(23/11/2010)   Il 15 dicembre, ad Ancona, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso regionale "Poeticamente abita l'uomo", promosso dall'USR Marche.
  Giochi sportivi studenteschi 2010/11: diffuso il verbale della riunione del COR per la messa a punto degli aspetti organizzativi. Definito il calendario delle fasi regionali.
  Dirigenti scolastici: in una circolare dell'USR alcune precisazioni su fruizione delle ferie residue e assenze per malattia.
  Da Urbino e Kampala e ritorno. Presentato in un convegno un progetto multiculturale di cooperazione internazionale dell'Istituto Comprensivo "Pascoli".
  Al via le "Olimpiadi delle Scienze Naturali" e i "Giochi delle Scienze" per il 2010/11 organizzati dall'ANISN. A Falconara un incontro di informazione e formazione.
  "Francesco Guccini: cantando la nostra storia": un concorso nazionale per le scuole superiori promosso dal Liceo Musicale "Marconi" di Pesaro.
  Nuove proposte didattiche per gli studenti e per la formazione dei docenti di Fisica nel progetto IDIFO 3 coordinato dall'Università di Udine nell'ambito del progetto Lauree Scientifiche.
  "Sloop2desc": attivato dall'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Palermo un corso on line sulla didattica per competenze per docenti di informatica e materie affini.
  Corso di formazione a distanza su "Nuove tecnologie e didattica sostenibile" organizzato per il 2010/11 dall'Associazione SETA di Matelica.
  "Riciclo TVB": un progetto e un concorso di educazione ambientale proposto alle scuole dal CoNaI.
(22/11/2010)   "Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo": un progetto del Ministero con l'AIB e le Università di Padova e Roma Tre.
    Da mercoledì a Fano un seminario di contatto Comenius coordinato dall'Istituto "Padalino" su "The entrepreneurship: a challenge for the future".
(19/11/2010)   In linea il protocollo d'intesa tra USR, Regione e Circolo Didattico "Via Tacito" di Civitanova per la valorizzazione del progetto "AU.MI." e la realizzazione di un sistema regionale di valutazione della scuola marchigiana.
  Dal 2 al 4 dicembre, a Fabriano, il 3° Seminario di studi "Psiché Paideia" dedicato a "I nativi digitali e la conoscenza disseminata".
  "Mille domande, una sola Europa": un progetto didattico e un concorso per le scuole superiori delle Marche. Le iscrizioni entro il 30 novembre.
  Al via la seconda edizione del concorso regionale "Il giornale della scuola", promosso dall'Ordine dei giornalisti delle Marche d'intesa con l'USR.
  Euromath 2001: dal 30 marzo al 3 aprile, ad Atene, la terza Conferenza dello studente europeo di matematica.
  Diffusi i bandi dei master di 1° e 2° livello attivati per il 2010/11 dal Laboratorio di Pedagogia Sperimentale e dal Centro Didattica Museale dell'Università degli Studi Roma Tre.
  Turismo scolastico: presentate le proposte del Centro di Educazione Ambientale del Catria e del Bosco di Tecchie.
  Turismo scolastico. "Mediterraneo. Le radici dell'Europa": un progetto sulla Magna Grecia proposto dal Circolo Velico Lucano di Policoro (Matera) con Lega Navale e Assonautica.
  Turismo scolastico: contributi concessi dalla Camera di Commercio a favore di gruppi scolastici in viaggio di istruzione nella provincia di Avellino. Le richieste entro il 30 novembre.
  Turismo scolastico: agevolazioni per le scuole secondarie previste dalla Regione Campania d'intesa con la Direzione Generale dell'USR.
(15/11/2010)   Siglata da USR e sindacati l'ipotesi di accordo sulla formazione del personale docente, educativo e ATA per il 2010/11.
  "Educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità nelle scuole": sottoscritto un protocollo d'intesa tra USR, Regione, Questura e Garante per l'infanzia e l'adolescenza.
  "Centocinquanta anni di contributo delle donne alla costruzione della Nazione, dello Stato, della democrazia": al via la IV edizione del concorso "Donne per le Donne" promosso dal MIUR.
  Corso di laurea on line in "Metodi e tecniche delle interazioni educative" attivato per il 2010/11 dall'Italian University Line (IUL).
(12/11/2010)   Rinnovato il protocollo d'intesa sull'educazione alla sicurezza tra Ufficio Scolastico Regionale e Direzione Regionale dell'INAIL.
  "Tana salvi tutti" e "Fuoco-Acqua-Terra-Aria": al via anche per il 2010/11 i concorsi per le scuole promossi dalla Protezione Civile della Regione e dall'USR Marche.
  L'Istituto Comprensivo "Luigi Pirandello" tra i vincitori del 2° Concorso "L'Europa cambia la scuola. Label 2010" promosso dal MIUR.
  Due studenti marchigiani tra i vincitori del Concorso nazionale "Reporter" nell'ambito del 2° Festival delle giovani idee "Diregiovani Direfuturo".
  I ragazzi del "Divini" di San Severino Marche da oggi alla finale del concorso "Giovani Idee 2010" indetto dalla Fondazione Dotat-Cattin per il 150° dell'Unità d'Italia.
  "L'avventura della conoscenza": dal 30 novembre, con un seminario sullo scientifico, al via un ciclo di incontri sui nuovi licei della Fondazione per la Scuola San Paolo.
  Diffuso il calendario 2011 delle Giornate di vita universitaria promosse dall'Università degli Studi Roma Tre dedicate agli studenti degli ultimi anni delle superiori.
  Parità scolastica: diffusi gli atti del convegno dell'AGeSC dello scorso luglio sui dieci anni dalla legge 62/2000.
(10/11/2010)   Da domani al via le iniziative promosse nelle Marche in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia dall'Autorità di garanzia regionale d'intesa con la Direzione Generale dell'USR.
  Corso di formazione su "Maltrattamento e abuso sessuale sui minori" e master in "Tutela, diritti e protezione dei minori" attivati per il 2010/11 dall'Università degli Studi di Ferrara.
  Master in "Innovazione nella Pubblica Amministrazione" attivato per il 2010/11 dall'Università degli Studi di Macerata.
  "Farsi un'idea": il 29 e 30 novembre, incontri di orientamento per studenti, insegnanti e genitori promossi dal polo scientifico didattico di Rimini dell'Università di Bologna.
(08/11/2010)   Diffuse dal Ministero le schede tecniche dei Giochi sportivi studenteschi per il 2010/11.
  In linea il decreto di costituzione del Gruppo di lavoro previsto nell'ambito del piano regionale sulle misure di accompagnamento al riordino del secondo ciclo.
  Da oggi, a Montecatini Terme, il seminario nazionale di formazione “Musica 2020” promosso dall'ANSAS.
(04/11/2010)   Insegnanti di religione: determinati i contingenti regionali relativi al numero massimo di permessi di studio concedibili per il 2011. Le domande entro il 15 novembre.
  “Alfiere della Repubblica”: istituito dal presidente Giorgio Napolitano un attestato d´onore riservato per meriti particolari ai giovani fino a 18 anni.
  Il 21 novembre è la “Giornata nazionale dell'albero”. Disponibili, per le prime 500 scuole che ne faranno richiesta entro il 10 novembre, cinque alberi di specie autoctone da mettere a dimora.
  “Il tedesco a scuola”: creato dal MIUR, con il Goethe Intitut e l'Ambasciata tedesca, un portale per fornire informazioni e documenti utili a studenti, docenti e dirigenti sull'insegnamento della lingua in Italia.
  “Italia: Unità nella Diversità”: un progetto di rete nazionale promosso dal Sistema Museale della Provincia di Ancona e rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado.
  “Ragazzi di Classe”: torna anche quest´anno il progetto del Comitato regionale FIPAV per le scuole primarie e secondarie di primo grado. Le adesioni entro il 15 novembre.
  Sci alpino: a Bormio e Madonna di Campiglio e a Campo Felice corsi di aggiornamento organizzati dalla FIEFS.
  Sport invernali: corso di aggiornamento su “La sicurezza sulle piste da sci” organizzato dall´ANCEFS a Bardonecchia.
  Dal 13 novembre educational territoriali gratuiti per docenti organizzati dal CEA "Bosco Pantano" di Policoro (Matera) per far conoscere i luoghi e le attività didattiche previste per il 2010/11.
  Quale metodo per i nuovi licei? Sull´ultimo numero di “Emmeciquadro” alcune considerazioni sulla dimensione sperimentale nelle Indicazioni nazionali.
(02/11/2010)   Esami di stato 2010/11: entro il 30 novembre le domande dei candidati esterni agli Uffici territoriali dell'USR.
  Master di secondo livello per "Dirigenti scolastici" attivato per il 2010/11 dall'Università di Teramo. Le domande entro il 10 novembre.
  Corso di perfezionamento su "La formazione della Dirigenza scolastica" attivato per il 2010/11 dall'Università di Firenze. Le domande entro il 15 novembre.
  Il 13 e 14 novembre, ad Ancona, corso di perfezionamento sul tema "Repertorio pop per coro giovanile" promosso dall'Associazione Marchigiana Cori Marchigiani (ARcoM).
 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy