top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

Dal 2 al 4 dicembre, a Fabriano, il 3° Seminario di studi "Psiché Paideia" dedicato a "I nativi digitali e la conoscenza disseminata"



Sarà dedicata al tema "I nativi digitali e la conoscenza disseminata: mente, linguaggi e apprendimenti delle nuove generazioni" la terza edizione del seminario di studi di psicologia, psicoanalisi ed educazione "Psichè Paideia", che si svolgerà a Fabriano dal 2 al 4 dicembre prossimi, organizzato dal Liceo Classico "Francesco Stelluti" della città e dall'Istituto Comprensivo "Augusto Scocchera" di Ancona nell'ambito delle attività della rete di scuole aderenti al progetto "Ecosistema educativo".
In poco più di trent'anni il salto generazionale ha prodotto, soprattutto in riferimento alla tecnologia, una spaccatura tra "immigrati digitali" (adulti che si sono impossessati, in varie fasi della loro vita e a diversi livelli, della tecnologia dell'informazione e della comunicazione) e "nativi digitali", bambini che fin dall'infanzia hanno preso contatto e familiarità con i linguaggi e le procedure delle stesse tecnologie, come parti ineludibili del proprio ambiente di vita.
Il primo effetto di questo divario è stato, e sempre più sarà, la "socializzazione rovesciata": non sono più gli adulti a presentare e spiegare come si usa il mondo, quanto meno il mondo della comunicazione, alle nuove generazioni, ma piuttosto l'inverso.
Sono inoltre profondamente mutate le modalità di accesso alle fonti della conoscenza, con l'attitudine al multitasking, l'abitudine ai passaggi istantanei tra contesti informativi diversissimi tra loro, tipici della navigazione e della consultazione in rete, che modellano una forma mentis e modi di espressione del pensiero che non riusciamo ancora a valutare in tutta la loro portata.
Infine, nel gruppo dei pari e del social network, le nuove generazioni stanno sperimentando una modalità inedita di nascita sociale, un riconoscimento e una visibilità di tipo pubblico, impensabili per le generazioni passate, con il rischio di un orientamento narcisistico nel processo della crescita e dell'identificazione, con tendenze pericolose a richiamare l'attenzione e l'ammirazione sociale con scelte estreme e sfide sempre più rischiose.
La scuola e l'istruzione sono al centro di questa svolta epocale, visto che per i giovani apprendere significa oggi entrare a far parte di una rete di interconnessioni, di un'intelligenza distribuita o di una mente collettiva. Il seminario intende contribuire ad affrontare la sfida posta da questo nuovo scenario, coinvolgendo anche gli stessi studenti, che sono chiamati a una partecipazione consapevole tramite l'accesso, sul sito del liceo "Stelluti", a un profilo su Facebook, in cui si potranno registrare e condividere riflessioni, interrogativi e proposte da discutere anche con i relatori. Per ulteriori informazioni: tel. 0732/21977, fax 0732 248147, e-mail lc.stelluti@libero.it.

Il manifesto e il programma del seminario e la scheda di adesione.



 
 
Archivio news


Anno 2016


Anno 2015


Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005




Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy