top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

“Colloqui fiorentini”, “ScienzAFirenze” e
“Le Vie d’Europa”: da febbraio ad aprile 2011 gli ormai tradizionali appuntamenti nazionali dell’Associazione DIESSE

Il Centro per la Formazione e l’Aggiornamento di Firenze dell’Associazione Didattica e Innovazione Scolastica (DIESSE) organizza, come già da alcuni anni, tre eventi nazionali rivolti ai docenti e agli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore: la decima edizione de “I Colloqui fiorentini” (24-26 febbraio 2011), che ha per tema “Alessandro Manzoni. Sentir, riprese, e meditar”, l’ottava edizione di “ScienAFirenze” sul tema “Leggere il linguaggio della natura. La dimensione matematica dei fenomeni naturali” (13-14 aprile 2011), e la quinta edizione de “Le Vie d’Europa” (25 marzo 2011) sul tema “Charles Dickens. A silent look of affection and regard when all others eyes are coldly turned”.

I “Colloqui Fiorentini - Nihil Alienum” ripercorrono, anno dopo anno, i maggiori autori della letteratura italiana oggetto dell’esame finale di Stato, ma anche dello studio degli alunni nel biennio della scuola media superiore. Nell’arco dei tre giorni gli studenti avranno modo di valorizzare le loro capacità di elaborazione dei contenuti culturali e le loro capacità espressive; i docenti potranno incrementare la loro attività didattica nel confronto con i colleghi e gli esperti presenti. Fanno parte integrante del convegno e sono messi a concorso gli elaborati prodotti dagli studenti divisi nelle sezioni tesina (obbligatoria per la partecipazione), narrativa, arte e progetto didattico (facoltativa per i docenti).
Le iscrizioni delle scuole dovranno essere inviate entro il 31 ottobre prossimo.

“ScienAFirenze”, che ha l’obiettivo di favorire la ricerca didattica ed educativa nelle discipline scientifiche e tenere vivo l’interesse dei giovani verso la scienza, l’osservazione e la progettazione sperimentale, invita invece le scuole a progettare e realizzare tesine di ricerca, approfondimenti teorici, esperienze di laboratorio, prototipi sperimentali, ricerche d’ambiente. Il convegno rappresenterà non solo il momento conclusivo del concorso per l’elezione dei vincitori, ma soprattutto un’occasione di incontro sulle discipline scientifiche come modo sempre nuovo di conoscenza e comprensione del mondo e uno spazio aperto alla riflessione sul valore del lavoro e della ricerca scientifica. Sarà altresì segnalato l’impegno dei docenti che hanno guidato e coordinato gli studenti, al fine di sostenere la loro attività didattica ed educativa.
In questo caso la scadenza per le adesioni è fissata al 7 novembre 2010.

Anche “Le Vie d’Europa”, che intende favorire e rafforzare la dimensione europea nell’istruzione e l’educazione alla lettura e alla comprensione di testi narrativi e letterari anche di autori stranieri, prevede un concorso e un convegno conclusivo. In questo caso gli alunni e i docenti dovranno presentare elaborati e lavori sulla base di percorsi di lettura di un’opera letteraria, puntando su un autore di lingua europea in studio nelle nostre scuole e favorendo in tal modo il lavoro interdisciplinare e la valorizzazione delle esperienze più significative.
Le sezioni sono quattro: produzione in italiano - racconto; italiano - tesina; produzione in inglese; produzione artistica (obbligatorie per la partecipazione).
Le scuole interessate dovranno inviare la propria adesione entro il 14 novembre 2010.

Per ogni ulteriore informazione è possibile visitare il sito dell’associazione o contattare i seguenti recapiti: tel. 055 7327381, fax. 055 7377104, e-mail segreteria@diessefirenze.org.

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy