top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Concorsi per le Scuole

"Musica per un Manifesto": un concorso musicale nazionale bandito dall’USR Marche e dalla Direzione Generale Affari Internazionali per promuovere l’adesione al Manifesto delle alunne e degli alunni europei
(scadenza: 26 ottobre 2007)

L’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche, in collaborazione con la Direzione Generale per gli Affari Internazionali del Ministero della Pubblica Istruzione, bandisce, nell’ambito della Campagna nazionale per un Manifesto delle alunne e degli alunni europei, promossa in occasione del cinquantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, il Concorso "Musica per un Manifesto".
Destinatari del concorso sono gli studenti e gli operatori della scuola di tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che hanno formalmente aderito al Manifesto.
L’iniziativa ha infatti la finalità di promuovere una adesione attiva e partecipata delle scuole e degli altri organismi ed enti alle idee e agli obiettivi espressi dagli studenti e raccolte nel Manifesto stesso.
In particolare, ci si rivolge a quelle scuole nelle quali i progetti europei hanno sedimentato sensibilità e viva attenzione alle problematiche comunitarie e, peraltro a tutte quelle realtà scolastiche in cui la musica viene creata, praticata ed ascoltata.
In sostanza, il concorso vuole dare alle istituzioni scolastiche la possibilità di cimentarsi nella realizzazione di un brano musicale, o videoclip musicale, che dovrà rappresentare in musica i contenuti espressi nel Manifesto delle alunne e degli alunni europei, frutto del lavoro di centinaia di studenti di varie regioni italiane che nel corso del 2006 hanno lavorato insieme e si sono confrontati attraverso un forum on line sulle tematiche relative a "Istruzione e Formazione 2010".
La scelta di un brano musicale, o videoclip musicale, quale prodotto finale da realizzare, ha l’obiettivo di favorire il lavoro di gruppo, privilegiando l’utilizzo di una comunicazione più vicina al mondo dei giovani e più idonea a favorire nelle scuole la diffusione dell’educazione musicale, come auspicato anche dal Ministro nel recente documento "Diffusione della pratica musicale nelle scuole".

Per ulteriori informazioni, si possono contattare, presso l’Ufficio Studi della Direzione scolastica regionale di Ancona, la referente del progetto, Gianna Prapotnich (tel. 071 2295511, fax 071.2295487, e-mail gianna.prapotnich@istruzione.it), o il dirigente scolastico Alfredo Mazzocchi (componente del Nucleo Organizzativo Centrale per la rete nazionale "Educare all’Europa", tel. 0736 343969, cell. 333 5668172, e-mail alfredo.mazzocchi@tin.it).

Il bando (italiano, inglese) e la scheda di adesione al concorso in italiano (doc, pdf) e inglese (doc, pdf)

 

 





© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy