top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Concorsi per le Scuole

Concorso nazionale "Scienza e creatività in classe" (iscrizione preliminare: scadenza 20 dicembre 2008; consegna elaborati: 28 febbraio 2009)

Il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea (Joint Research Centre), in partnership con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e in occasione sia della ricorrenza della celebrazione del 50° anniversario dalla fondazione del sito principale di Ispra (Varese) sia dell'Anno Europeo della Creatività, previsto per il 2009, bandisce il Concorso Nazionale "Scienza e creatività in classe. 2009 Anno Europeo della Creatività i giovani si avvicinano alla scienza".
Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, si propone di avvicinare i giovani alla ricerca scientifica comunitaria, attraverso un approccio creativo che superi lo stereotipo di una visione rigida della scienza. Coloro che intendono partecipare sono invitati a realizzare un prodotto creativo, secondo le modalità precisate nel bando, su uno tra i principali temi scientifici della ricerca sviluppato all'interno del JRC di Ispra (cambiamenti climatici, tecnologie moderne per la tracciabilità alimentare, imballaggi alimentari per proteggere gli alimenti senza contaminarli, energie rinnovabili).
L'opportunità che viene offerta quest'anno alle scuole che daranno la loro adesione è quella di poter dialogare direttamente con i ricercatori europei del JRC di Ispra per soddisfare curiosità ed esigenze di approfondimento utili alla realizzazione degli elaborati.
È prevista un'iscrizione preliminare, che dovrà essere effettuata on line, che consentirà la partecipazione alle diverse fasi del concorso (accesso alle videoconferenze, consulenza degli esperti, eventuali seminari di approfondimento da parte dei ricercatori del JRC di Ispra) per il tramite del docente referente. La classe (o il gruppo) che risulterà vincitrice sarà ospitata presso il JRC di Ispra e, in occasione dell'Open Day del 16 maggio 2009, potrà incontrare scienziati e ricercatori provenienti da tutta l'Unione Europea e presenti ad Ispra per la celebrazione della Festa dell'Europa.
Saranno inoltre assegnati premi anche ai docenti che avranno guidato i giovani nel concorso, al fine di riconoscere il ruolo da loro svolto nel motivare gli studenti ad esprimere la propria creatività e a cogliere la dimensione europea della ricerca scientifica.
Per ogni ulteriore informazione: Centro Comune di Ricerca Ispra, Giuseppina Caramellò, tel. 0332 785990-789889, fax 0332 785409, e-mail JRC-ISPRA-OPENDAY@ec.europa.eu; Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Giovanna Guslini o Bruna Baggio, tel. 02 5746271, fax 02 56814272, e-mail giovanna.guslini@istruzione.it - bruna.baggio@istruzione.it.

Il bando e il regolamento del concorso e il modulo di partecipazione





Istruzione.it
© 2000-2010 Ministero della Pubblica Istruzione - privacy