top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

Premiati, l'8 maggio, a Civitanova Marche, nel corso
del CEA 2004, i lavori del concorso "C'era una Foglia: una fiaba dedicata all'ambiente", patrocinato dall'USR Marche

Saranno premiati l'8 maggio, a Civitanova Marche, i lavori prodotti per il concorso "C'era una Foglia: una fiaba dedicata all'ambiente", patrocinato dall'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, al quale hanno aderito circa mille alunni delle scuole elementari della nostra regione.
C'era una foglia La premiazione avverrà nell'ambito del 2° Workshop e Salone espositivo "Comunicazione, Energia, Ambiente" (CEA 2004), che si svolgerà dal 6 all'8 maggio, promosso dalla Associazione culturale "SpazioAmbiente", che ha anche bandito il concorso. Le favole in concorso sono reperibili sul sito dell'associazione (www.spazioambiente.org) e possono essere votate on line. Tutte le fiabe saranno successivamente pubblicate in un libro.
Il CEA 2004, che s'iscrive nelle iniziative connesse con il progetto EcoMarche, risponde alla necessità di creare un punto di incontro tra soggetti sia pubblici sia privati che operano nella gestione dell'ambiente, del risparmio energetico, della qualità, della sicurezza e della formazione professionale e dell'educazione.
L'obiettivo dell'iniziativa, patrocinata, tra gli altri, dal Ministero dell'Ambiente, dall'Ufficio Scolastico Regionale e dalla Regione Marche e da Confindustria, Confartigianato, CNA, CONAI e Legambiente Marche, è quello di diffondere un corretto ed efficace approccio alle tematiche ambientali.
Nel corso della manifestazione un altro momento importante per il mondo della scuola sarà il seminario "Educazione ambientale: percorsi didattici a confronto", organizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale.
Il workshop prevede, oltre quello sull'educazione ambientale, altri importanti seminari, articolati nei tre giorni previsti, sulle competenze statali nel settore dell'ambiente, sulle energie rinnovabili e il risparmio energetico in azienda, sulla qualificazione e formazione di nuove figure professionali che operano nel settore ambientale, sulla gestione integrata dei rifiuti e le alternative alla discarica, sulla comunicazione ambientale di enti pubblici e privati e su "Abiente&Sicurezza: la qualità integrata".
Inoltre CEA 2004 ospita una vasta e qualificata area espositiva suddivisa in sei aree tematiche ("Energia"; "Ambiente & Sicurezza"; "Qualità"; "Lavoro & Formazione"; "Comunicazione & Editoria"; "Educazione/Ecoland").
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'associazione promotrice (tel./fax 0733 694328; e-mail info@spazioambiente.org) o la segreteria organizzativa della manifestazione (tel. 0734 710763; fax 0734 719693; e-mail globalserviceitalia@tin.it).


Il programma di massima del CEA 2004
Le fiabe in concorso e le modalità per votarle

 
 
Archivio news


Anno 2016


Anno 2015


Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005




Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy