top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

"Nati per leggere": un progetto dell'Associazione Italiana Dislessia per favorire la lettura nei bambini in et prescolare

Si chiama "Nati per leggere" il progetto con cui l'Associazione Italiana Dislessia intende favorire e sostenere l'interesse per la lettura nei bambini in et prescolare. Un'iniziativa che vuole sottolineare l'importanza che riveste il contatto precoce con la lettura nello sviluppo del linguaggio e nella comprensione di un testo scritto all'ingresso a scuola.

Il progetto, inserito dall'amministrazione comunale di Ancona nel Piano territoriale d'intervento finalizzato all'integrazione scolastica, settore prevenzione del disagio e promozione dell'agio dei giovani, per l'anno 2004, sar presentato gioved 29 aprile, presso l'Aula Didattica dell'Ospedale "G. Salesi" della citt, da parte del presidente dell'associazione, Mauro Mario Coppa.

Il programma, che ha l'obiettivo di coinvolgere i pediatri della citt, le associazioni di volontariato che si occupano di progetti educativi rivolti alla prima infanzia, gli insegnanti, e, naturalmente, i genitori dei bambini in et prescolare, ha avuto origine da ricerche condotte negli Stati Uniti che hanno dimostrato che il leggere e il raccontare storie ai bambini piccoli favorisce il loro sviluppo e la loro socialit, rinforza la relazione e i legami familiari fra genitori e figli.


 
 
Archivio news


Anno 2016


Anno 2015


Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005




Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy