top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

Cambia "Il Libro sul Banco":
tempi diversi e nuove modalità di selezione dei titoli
per far crescere l'iniziativa e radicarla nel territorio.
Si riparte da novembre 2004

La Confesercenti Marche, principale sponsor del progetto "Il Libro sul Banco", concorso di lettura per gli studenti delle scuole superiori, tradizionalmente abbinato al Premio letterario nazionale "Bancarella" (vedi notizia del 12 marzo 2004), ha proposto una modifica dell'iniziativa per collocarla all'inizio dell'anno scolastico, nell'intento di dare più tempo agli studenti concorrenti per la redazione del proprio lavoro.
Il libro sul bancoLa proposta appare opportuna per superare gli strettissimi margini che, invece, il premio nazionale impone, comprimendo nei soli mesi di aprile-maggio l'impegno richiesto. La sestina finalista del Bancarella, infatti, viene ormai resa nota a fine marzo: troppo tardi e troppo a ridosso dei pressanti impegni di fine anno scolastico, secondo il parere della gran parte degli insegnanti, per consentire agli studenti di leggere ed assimilare con calma il libro e poi stendere la recensione.
E ciò anche a fronte del successo in termini d'immagine che "Il libro sul banco" ha riscontrato in questi anni e, soprattutto, delle potenzialità della manifestazione, giunta alla sua terza edizione, che coinvolge ogni anno, a livello regionale, oltre 500 studenti e decine di istituti superiori.
Confesercenti Marche e Ufficio Scolastico Regionale hanno così deciso di compiere il grande salto. Da quest'anno la manifestazione sarà gestita in tutto e per tutto a livello locale, dalla scelta dei libri al calendario degli appuntamenti e delle premiazioni che scandiranno questo importante evento culturale regionale, promuovendo una manifestazione che cresca ulteriormente e si affermi sempre più sia come strumento di stimolo alla lettura fra i giovani sia come azione in grado di determinare una nuova politica di incentivo all'acquisto dei libri. Il pur proficuo rapporto con il Premio Bancarella cederà, in questo modo, il posto a un nuovo rapporto, più diretto, con le librerie del territorio e con gli studenti.
La nuova edizione de "Il Libro sul Banco" prevede, innanzitutto, un cambiamento nei tempi della manifestazione. L'iniziativa si ripresenterà, infatti, nel prossimo mese di novembre, con una "sestina" di libri proposti dagli organizzatori ed offerti alla lettura con le stesse modalità che hanno caratterizzato il premio negli anni scorsi, coinvolgendo, come al solito, tutte le scuole superiori marchigiane. Agli studenti sarà così concesso più tempo per elaborare la recensione critica. La scelta sarà inoltre effettuata su cinque libri. La cinquina - altra novità - sarà costituita dai libri più venduti nelle librerie delle Marche, attraverso un esclusivo rilevamento realizzato dal SIL, il sindacato dei librai associati a Confesercenti.


 
 
Archivio news


Anno 2016


Anno 2015


Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005




Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy