top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

La Scuola sotto osservazione.
Firmato oggi un accordo tra Regione Marche, Ufficio Scolastico Regionale e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per la costituzione di un Osservatorio sulla scolarità nelle Marche

Sarà costituito un Osservatorio sulla scolarità nelle Marche. È questo, in estrema sintesi, l'obiettivo dell'accordo triennale, firmato oggi in Regione, tra l'assessore regionale all'Istruzione, Ugo Ascoli, il Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, Michele De Gregorio, e il direttore del Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Alessandro Musumeci. Più precisamente, questo "osservatorio" si chiamerà Centro Tecnico Regionale di Supporto per l'Istruzione e la Formazione" e sarà composto da rappresentanti del Ministero dell'Istruzione, dell'USR e della Regione Marche con i Servizi Istruzione e Diritto allo Studio, Informatica, Statistica, Formazione Professionale e Problemi del Lavoro.
"È necessario programmare l'istruzione - ha affermato l'assessore regionale Ugo Ascoli - e ciò presuppone una profonda conoscenza del sistema scolastico marchigiano. E' per questo che abbiamo ritenuto fondamentale dare vita ad un Centro Tecnico Regionale per l'Istruzione e la Formazione come struttura di supporto alle decisioni, che offra soluzioni idonee per la programmazione e la gestione delle politiche educative". "Questo Centro - ha spiegato Ascoli - permetterà di approfondire la conoscenza del sistema scolastico marchigiano, sia in termini quantitativi che qualitativi, ad iniziare dalle istituzioni scolastiche pubbliche e paritarie, della loro consistenza in alunni e classi, personale docente amministrativo, ATA, ecc., per dare l'avvio ad una banca dati degli alunni, che saranno seguiti dall'ingresso nella scuola fino a quando sceglieranno il percorso di istruzione o di istruzione-formazione professionale o di apprendistato (diritto-dovere all'istruzione e alla formazione), fino al diciottesimo anno di età". "L'accordo - ha commentato il direttore generale Michele De Gregorio - costituisce un ulteriore strumento che va nella direzione perseguita con il progetto dell'USR 'Le Marche: una regione laboratorio', che ha il fine di realizzare il massimo possibile di sinergie, di attenzioni strutturate e di interventi condivisi a favore del sistema scolastico. Questa iniziativa - ha aggiunto - permetterà inoltre di disporre delle informazioni necessarie per capire le criticità dei percorsi di istruzione e formazione e consentire interventi di prevenzione, senza che ciò corrisponda ad un abbassamento dei livelli di qualità dell'istruzione e della formazione".
L'osservatorio, infatti, favorirà lo scambio di informazioni tra le istituzioni e gli enti interessati con la possibilità, per Regione ed Enti locali, di accedere ai dati riguardanti le scuole marchigiane del Sistema Informativo nazionale del Ministero, riconoscendoli quale fonte informativa univoca relativamente ai dati sul sistema scolastico statale e non statale paritario, utilizzando e condividendo l'anagrafe delle scuole e i relativi codici e classificazioni, e di intervenire nei processi informatici per integrarli con dati locali. Allo stesso tempo il Ministero si impegna non solo a rendere accessibili i dati, garantendone il costante aggiornamento, ma anche a trovare le soluzioni tecniche per permettere un accesso più flessibile e, in futuro, il trasferimento diretto dei dati. L'obiettivo è la costituzione di una banca dati condivisa sull'intero sistema formativo marchigiano, utile a corrispondere con continuità, tempestività e completezza agli adempimenti di rispettiva competenza.
In particolare, questo organismo valuterà l'andamento della scolarità sul nostro territorio (accesso all'istruzione, esiti dei percorsi intrapresi, mobilità all'interno del sistema dell'istruzione e della formazione, mobilità geografica); metterà in relazione l'andamento della scolarità con le principali variabili socio economiche di un territorio (andamento demografico, tassi di scolarizzazione, provenienza geografica degli allievi, dislocazione della rete scolastica sul territorio); individuerà i principali indicatori per programmare, su base territoriale, gli interventi che competono a Regione ed Enti locali.

Il testo del protocollo




 
 
Archivio news


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy