|
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
|
 |
|
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
|
|
 |
|
Scade il 15 marzo il termine per le preiscrizioni universitarie per l'anno accademico 2005/2006
Anche per l'anno accademico 2005-2006 è prevista la possibilità di effettuare, fino al prossimo 15 marzo prossimo, le preiscrizioni da parte degli studenti iscritti all'ultimo anno della secondaria superiore interessati all'accesso ai corsi di laurea universitari, ai corsi delle istituzioni di alta formazione artistica e culturale o ai percorsi di istruzione e formazione tecnica.
La pratica della preiscrizione assicura numerosi vantaggi innanzitutto agli studenti stessi, che vengono seguiti nel loro percorso di orientamento e di scelta con un'opera congiunta della scuola e dei corsi di laurea interessati e possono disporre di maggior tempo per una riflessione ragionata sulle scelte del proprio futuro. In particolare la banca dati, appositamente predisposta dal Ministero a seguito delle opinioni manifestate al termine delle preiscrizioni, permetterà agli atenei e alle istituzioni prescelte di entrare in contatto con gli studenti mettendo in atto tutte le iniziative volte ad offrire loro tutte le informazioni che riguardano la propria sede, i servizi didattici e amministrativi offerti.
Insomma, non un adempimento burocratico, ma un'opportunità in più che viene loro offerta per orientarsi verso una scelta consapevole del percorso di formazione più coerente ai propri interessi culturali e scientifici.
Ma i vantaggi sono evidenti anche per le Università, che possono programmare per tempo gli afflussi degli iscritti e dare corso a una più efficace programmazione delle attività in relazione alla domanda.
La procedura informatizzata, realizzata anche per gli studenti non vedenti o ipovedenti secondo gli standar WAI di accessibilità, è disponibile all'indirizzo http://universo.miur.it. Il modulo telematico potrà essere compilato a scuola, avvalendosi dell'aiuto degli insegnanti, nelle università, da casa o da qualsiasi altra postazione collegata con la rete internet.
| |
|