
|
|
A Saltara il Museo del Bal� per offrire alla scuola strumenti e nuove idee per l'insegnamento delle scienze
Il Museo del Bal�, inaugurato a Saltara il 15 maggio dello scorso anno, rappresenta, non solo per le scuole della regione, una struttura unica del suo genere nelle Marche e il secondo science centre in Italia, per dimensioni e qualit� delle attrezzature, dopo la Citt� della Scienza di Napoli.
Il museo offre ai ragazzi (ma anche alle persone di ogni et�) 35 postazioni interattive che permettono ai visitatori di sperimentare e scoprire in diretta i diversi fenomeni naturali, dimostrazioni dei fenomeni stessi, incontri di approfondimento a tema e laboratori di costruzione o esplorazione di fenomeni, il gioco d'esplorazione al museo per i bambini delle elementari, un planetario e un osservatorio astronomico.
Il percorso conoscitivo generale parte dai principi della percezione per indagare sulla natura della luce e, dopo aver accennato ad alcuni concetti chiave della meccanica e dell'ottica, conduce il visitatore verso l'astronomia e l'astrofisica.
Per i docenti, invece, la struttura organizza su prenotazione incontri e laboratori per approfondire temi ed attivit� da riproporre a scuola, offre un servizio di consulenza e progettazione comune di percorsi tematici e interdisciplinari da inserire nella programmazione annuale, programma iniziative di formazione e aggiornamento per accrescere competenze disciplinari e fornire metodologie, strumenti pratici e nuove idee per l'insegnamento delle scienze.
Il museo, gestito da una Fondazione di cui sono soci la Provincia di Pesaro e Urbino, la Comunit� Montana del Metauro, i Comuni di Fano, Saltara e Cartoceto e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, � strutturato sul principio della comunicazione informale e ha l'obiettivo di dare un contributo importante alla diffusione e promozione della cultura scientifica e di offrire un supporto all'insegnamento scolastico.
Per ulteriori informazioni: tel. 0721 892390; e-mail info@museodelbali.org; sito WEB www.museodelbali.org
| |
|