top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

Esame di Stato 2005. Un vero exploit per saggio breve e articolo di giornale alla prima prova scritta. Confermata, per la terza prova, la preferenza per i quiz da parte delle commissioni d'esame marchigiane

È stato un vero exploit quello dell'articolo di giornale o del saggio breve agli esami di Stato di quest'anno: lo ha infatti scelto oltre il 90% dei ragazzi marchigiani che ieri hanno affrontato la prima prova scritta.

Dai dati diffusi dal corpo ispettivo dell'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, relativi a oltre il 90% dei candidati, emerge nettissimo infatti il dato di una scelta pressoché univoca: 91,10% per una delle forme più innovative di prova scritta di italiano, quella, appunto, che prevede la redazione di un testo breve o di un articolo d giornale su particolari tematiche.

Già negli anni scorsi le preferenze degli studenti si erano orientate con chiara prevalenza su questa forma di prova (69 e 60,6% rispettivamente nel 2003 e nel 2004), ma quello di quest'anno sembra essere un vero plebiscito.

È ovviamente troppo presto per capire se si tratti di un orientamento che si confermerà come definitivo nel tempo o se siamo di fronte a una risposta contingente legata allo scarso gradimento per le altre tracce proposte.

Fatto sta che le altre tipologie di prova sono state scelte da una percentuale assolutamente residuale dei ragazzi: solo il 4,29% ha infatti affrontato l'analisi del testo (l'11,37% lo scorso anno), mentre rispettivamente il 2,21 e 2,40% (nel 2004 il 15,42 e il 12,61%) si è orientato sul tema storico e su quello di cultura generale.

Quanto alla terza prova, anche quest'anno le commissioni operanti nelle Marche hanno preferito in larghissima maggioranza i quiz per la terza prova scritta dell'esame di Stato. Stando infatti ai dati degli ispettori, che riguardano l'81,91% delle commissioni (498 su 608), il 70,1% di esse ha scelto la forma dei quesiti a risposta singola, l'8,6% quelli a risposta multipla e il 5,2% una formula mista delle due tipologie. In totale l'83,9% delle commissioni, un dato che non raggiunge il record dello scorso anno (85,5%), ma che conferma una predilezione per questo strumento di verifica da parte dei docenti marchigiani.

Leggero aumento anche per la formula della trattazione sintetica di temi o argomenti specifici (14,7% contro l'11,94 dello scorso anno), mentre nell'ambito dell'istruzione artistica si consolida l'importanza dello sviluppo di progetto, modalità scelto da quasi i due terzi delle commissioni considerate (66,7%, la metà nel 2004).

Restano queste, dunque, le uniche significative alternative ai quiz, mentre risultano praticamente ignorate tutte le altre tipologie di verifica.


I dati diffusi dai dirigenti tecnici sulle scelte relative alle prime e alle terze prove scritte

 
 
Archivio news


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy