top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

Serie di premi nazionali per "Scuola e dintorni", il periodico scolastico dell'Istituto Comprensivo"Lucatelli" di Tolentino

"Fa il pieno" di premi e riconoscimenti l'Istituto Comprensivo "Lucatelli" di Tolentino ai concorsi nazionali sul giornalismo scolastico. Dopo il secondo posto raggiunto nel Concorso Nazionale di Piancastagnaio (Siena) dell'ottobre scorso, sono arrivati due primi premi alle analoghe manifestazioni di Manocalzati e Mirabella Eclano (ambedue in provincia di Avellino) per il periodico "Scuola e dintorni" redatto dagli alunni della scuola marchigiana.

"Il giornalino è eccellente per l'impaginazione e la veste tipografica - scrive nella motivazione del premio la giuria di Manocalzati -. È ricco di contenuti espressi con linguaggio chiaro e puntuale, ben organizzati e di grande valenza educativa". A sua volta la giuria del premio "Il giornale nella scuola - Il Carro" di Mirabella Eclano ha così motivato il suo riconoscimento: "È un giornale moderno che coniuga immagini e commento scritto in modo dinamico e piacevole. Nel giornale c'è tutto quanto può far notizia e testimoniare la varietà dei temi affrontati senza intento didascalico ma con il piacere della scoperta e della voglia di comunicare".

Questi due premi, arrivati nell'arco di tre giorni (25 e 28 maggio scorsi), hanno ovviamente provocato molta felicità a tutti gli alunni (scrittori ed artifici principali del successo) e a tutto il corpo docente che ha sempre creduto nella valenza della comunicazione. Proprio nell'anno scolastico che si sta concludendo era stato infatti deciso di riversare gran parte delle risorse sia economiche che professionali sul progetto lettura, puntando sulla comunicazione e in particolare sul giornalino scolastico come veicolo prioritario per la conoscenza delle tematiche trattate a scuola, per l'informazione sulle attività dell'istituto e per la valenza educativa e didattica.

"Scuola e dintorni" è un periodico quadrimestrale di 40 pagine formato tabloid con una tiratura di 1.200 copie che viene redatto da tutte le classi del "Lucatelli", comprese la scuola dell'infanzia con i suoi disegni. Il giornale viene distribuito gratuitamente a tutte le famiglie degli alunni della scuola.

 
 
Archivio news


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy