top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

"Viaggio nell'alternanza scuola-lavoro": in un libro pubblicato da "Il Sole 24 Ore" le conclusioni di un'inchiesta degli istituti IARD e ISTUD

Pubblicato per le edizioni de "Il Sole 24 Ore", il volume "Viaggio nell'alternanza scuola-lavoro. Territori di integrazione tra il mondo della scuola e il mondo delle imprese", curato da Luigi Serio, responsabile progetti e rapporti istituzionali dell'ISTUD, e da Marco Vinante, ricercatore dell'Istituto IARD.

Il volume rappresenta il momento conclusivo del progetto "Territori di integrazione fra il mondo della scuola e il mondo delle imprese" finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dai due istituti con il contributo di Assolombarda, dell'Ufficio scolastico per la Lombardia, dell'Unione Industriali della Provincia di Lecco e la partecipazione dell'ISTAT.

"Se scorriamo la letteratura in materia di integrazione scuola-lavoro - si legge nell'introduzione del libro -, appare immediatamente evidente che il tema dell'integrazione o meglio del territorio di integrazione fra mondo della scuola e mondo delle imprese, non è nuovo, anzi è fin troppo radicato nelle logiche, nelle ideologie, spesso nella storia di numerosi insuccessi nello sviluppo della relazione. Eppure l'esperienza dimostra che esiste uno spazio di integrazione possibile, laddove i mondi abbandonano posizioni preconcette e si pongono in una posizione di ascolto e di conoscenza.

Il progetto "Territori di integrazione tra il mondo della scuola e il mondo delle imprese" si muove in questa logica e il presente volume intende testimoniare i risultati di questo approccio.

Idealmente il libro può essere diviso in tre parti (così come il progetto, anche se in una sequenza diversa): una prima parte in cui vengono esposti i risultati di una ricerca quantitativa sulle percezioni degli attori dell'integrazione, una seconda parte in cui viene data evidenza all'attività di sperimentazione di territori di integrazione, una terza parte in cui vengono capitalizzati alcuni step conoscitivi, sia sul fronte della letteratura, sia sul fronte della razionalizzazione dei risultati empirici".

 
 
Archivio news


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy