top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

Il software open source a scuola: le Marche tra le realtà regionali più interessanti

Sono cinque i progetti delle scuole marchigiane (tre dell'ITI "Marconi" di Jesi e uno ciascuno dell'ITCG "Carducci-Galilei" di Fermo e dell'ISIS "Einaudi" di Porto Sant'Elpidio) relativi all'uso o produzione di software libero o open source censiti dall'Osservatorio Tecnologico in collaborazione con l'Osservatorio Permanente Attrezzature Tecnologiche del MIUR, che cura l'anagrafe ufficiale dell'ICT scolastico. Un numero relativamente rilevante rispetto alle regioni maggiori.

Ovviamente, l'elenco delle esperienze pervenute in tempo utile, suddivise su base geografica, è lungi dall'essere esaustivo della realtà delle scuole del paese in questo campo, ma rappresenta una prima descrizione puntuale di come il software libero stia diffondendosi nel mondo della scuola.

Il punto di forza principale di questo fenomeno, a livello nazionale, è rappresentato dalla diversità delle esperienze e dalla ricchezza di idee e di soluzioni operative: chi osserva l'insieme dei progetti coglierà infatti una significativa intersezione delle soluzioni proposte dall'open source software con molti dei problemi fondamentali della scuola, soprattutto in termini di organizzazione interna e comunicazione con l'esterno, ma anche per quanto riguarda gli aspetti didattici.

Per contro, dal panorama generale emerge anche una mancanza di maturità nella progettazione, che appare ancora frammentata e descritta in termini per addetti ai lavori e spesso autoreferenziali, ossia poco chiari per chi è esterno al mondo scolastico.

In uno studio britannico è stato evidenziato come, su un campione di scuole primarie e secondarie, l'uso di open source software porti a benefici culturali, economici e organizzativi, ma che tale efficacia dipenda da come la scuola gestisca ed organizzi la sua introduzione.

Su questa linea l'Osservatorio Tecnologico si è mosso realizzando, con AICA, CSP e INFN, la ricerca sulle Reti Aperte e Soluzioni Integrate per le Scuole (RASIS) per aiutare l'organizzazione scolastica nel formalizzare i suoi bisogni di networking e di servizi web e favorire la standardizzazione delle soluzioni di base basate proprio su open source software.

Il processo di formalizzazione della domanda è prerequisito infatti alla aggregazione dell'offerta e l'open source software rappresenta un possibile terreno di incontro fra scuola e imprese del settore ICT, con caratteristiche di forte innovazione e potenzialità crescenti.


 
 
Archivio news


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy