|
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
|
 |
|
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
|
|
 |
|
Corsi di aggiornamento sull'educazione alla pace, alla nonviolenza e al consumo critico per gli insegnanti della provincia di Pesaro e Urbino promossi da "Mondo Solidale"
La Cooperativa regionale "Mondo Solidale", che si occupa di commercio equo e solidale ed educazione alla mondialità, ha elaborato, in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino, due percorsi formativi pilota sull'Educazione alla pace, alla nonviolenza e al consumo critico per gli insegnanti delle scuole primaria e secondaria della provincia.
Il progetto delinea alcune tracce di aggiornamento per il personale docente che hanno la finalità di affinare le competenze specifiche, sostenere la motivazione e aumentare l'efficienza e l'efficacia dell'approccio educativo dei docenti stessi. Nel vasto panorama a disposizione sono stati selezionati a questo scopo due ambiti di aggiornamento che, per certi versi, sembrano mostrarsi come urgenti, oltre che prioritari, per la scuola odierna: economia alternativa di giustizia e globalizzazione e intercultura.
Ambedue i corsi sono gratuiti e consistono in sei incontri di due ore ciascuno che si terranno a Pesaro, presso la sede del Job.
Il corso su "globalizzazione e intercultura", che prenderà avvio il prossimo 8 novembre, tratterà i rapporti di squilibrio tra Nord e Sud del mondo ponendo l'attenzione sul concetto di identità etnica e dialogo interculturale. Si analizzeranno inoltre i risvolti didattici di tali tematiche nell'elaborazione di unità di apprendimento specifiche.
Il corso su "Economia alternativa di giustizia" inizierà invece il 3 novembre e affronterà il tema delle nuove economie basate sulla giustizia e sulla solidarietà. Anche in questo caso si analizzeranno i risvolti didattici delle tematiche nell'elaborazione di unità di apprendimento specifiche.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti si può contattare direttamente la Cooperativa "Mondo Solidale" (Michele Alexis: tel. 0721 51719 - 3477171842; e-mail mchllxs@aliceposta.it).
| |
|