top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

"Il realismo. Letteratura, arte, teatro": a Pesaro, dal 28 ottobre, un ciclo di incontri di aggiornamento per i docenti promosso da DIESSE Marche in collaborazione con l'USR

Prenderà avvio il 28 ottobre prossimo, a Pesaro, il ciclo di lezioni-conferenze rivolte ai docenti della regione su "Il realismo. Letteratura, arte, teatro" promosso dall'Associazione DIESSE Marche in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale con l'obiettivo di riproporre una "scuola di qualità" dopo tanta insistenza su strategie e metodologie.

Il primo appuntamento del ciclo, che ha valore di aggiornamento per i docenti, avrà per tema "Appunti sul realismo: I Promessi Sposi" e sarà tenuto da Roberto Barbieri, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

L'iniziativa nasce dall'esigenza di mettere in risalto, innanzitutto, il valore dell'educazione come introduzione alla realtà totale e quindi di una conoscenza non astratta, che nasce dall'esperienza e dall'attenzione a tutti i suoi fattori, e, in secondo luogo, dalla necessità di sottolineare l'importanza dei contenuti dell'insegnamento.

In questa prospettiva la scelta del tema del realismo serve a indagare come vari esponenti della nostra cultura abbiano letto la loro realtà esistenziale e culturale mentre la scelta dei relatori, tutti di grande prestigio e disponibili ad un dialogo costruttivo, ha lo scopo di aiutare a capire come trasmettere questi grandi temi nel modo più efficace. Ogni conferenza, aperta a tutta la cittadinanza, prevede un dibattito finale e l'incontro conclusivo del ciclo vuol essere il prodotto di un lavoro interdisciplinare tra i docenti presenti.

Ispirandosi agli interrogativi posti da un ormai famoso articolo di Paola Mastrocola su "La Stampa" dell'8 settembre scorso ("Siamo sicuri che il fatto che metà degli allievi arrivi all'università senza le basi minime di matematica, italiano ed inglese non sia un problema drammatico? Io ad esempio preferirei un ministro più dirompente e stravagante, che dicesse che quel che gli importa è che i ragazzi conoscano le poesie di Montale e sappiano la geometria analitica e leggano Einstein e Infeld e le lettere di Kafka alla sua fidanzata…") gli incontri vogliono tentare di trovare una risposta a queste urgenze e di offrire un aiuto a tutti i colleghi nella consapevolezza che il reale cambiamento della scuola italiana non nasce dall'istituzione, ma da chi quotidianamente esprime il proprio entusiasmo e spende le proprie energie per fare il mestiere più bello del mondo.

La locandina e il dépliant con il programma e le motivazioni del ciclo di conferenze

 
 
Archivio news


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy