top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

L''ITI "Merloni" di Fabriano ha rappresentato le Marche a Gerusalemme al seminario organizzato dall'istituto internazionale "Yad Vashem" sull'insegnamento della Shoah

Insegnare la ShoahÈ stata sicuramente un'esperienza che segna profondamente tutta la vita, quella di Marco Galli, docente coordinatore dei progetti sulla Shoah dell'Istituto Tecnico Industriale "Merloni" di Fabriano, selezionato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca a rappresentare la regione Marche alla Scuola Internazionale per gli Studi dell'Olocausto "Yad Vashem" di Gerusalemme, in Israele, per un seminario rivolto a una delegazione di educatori italiani su "Insegnare la Shoah" e che ha coinvolto, dal 5 al 18 settembre scorsi, 25 tra insegnanti e operatori della scuola provenienti da tutta Italia.

L'istituto fabrianese è stato selezionato per la realizzazione di un film, di un CD-Rom, di un album ricco di fotografie, disegni, riflessioni, articoli di giornale e due prestigiose filigrane relativi al più grande genocidio della storia perpetrato dall'essere umano. I lavori, dopo diversi riconoscimenti, erano stati scelti dalla Direzione Generale dell'USR per partecipare al convegno internazionale di studio e formazione indetto a Montecatini Terme dal 28 febbraio al 2 marzo scorsi dalla International Task Force (ITF). L'organismo, fondato a Stoccolma nel 1998 e costituito da rappresentanti di governo, organizzazioni governative e non, ha lo scopo di promuovere, nei paesi membri e associati, attraverso progetti di partenariato, iniziative culturali, didattiche e accademiche, la memoria collettiva della Shoah, evidenziandone l'unicità nel contesto della sofferenza universale.Insegnare la Shoah
A seguito di quel convegno, su impulso del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è stata costituita, d'intesa con il Ministero degli Esteri, una delegazione di insegnanti italiani, costituita da un componente per ogni regione, che avrebbe partecipato al seminario dello Yad Vashem israeliano. E per le Marche è stato scelto proprio il docente referente dell'ITI "Merloni".

Una esperienza straordinaria, che ha fornito ai docenti una formazione e un bagaglio di conoscenze uniche nella loro specificità. Il seminario è stato programmato in modo da offrire l'opportunità per un approfondimento dei fatti storici riguardanti il popolo ebraico nel mondo, con riferimento al giudaismo e all'antisemitismo, a partire dal mondo antico fino al periodo che va dal 1933 al 1945. Il focus si è poi spostato sull'Italia per visualizzare la posizione degli ebrei nel XX secolo, l'ascesa del fascismo, la posizione della Chiesa cattolica di Papa Pio XII e di quella di oggi, il colonialismo in Libia, la Shoah in Italia.

Sono state poi esaminate alcune questioni di particolare rilevanza come la risposta della leadership ebraica all'Olocausto, l'Operazione Reinhard, la difficoltà ad incolpare i criminali nazisti. Si è posta inoltre la questione dell'antisemitismo contemporaneo e del rischio di banalizzazione della Shoah.
Insegnare la ShoahImportanti, infine, per i risvolti didattici ed educativi del corso, sono stati una panoramica della perdita, degli esiti e degli sviluppi odierni di tipo letterario e artistico, l'importanza della memoria e il suo significato, con enfasi sull'Italia, e l'analisi degli ultimi approcci della ricerca e della proposta educativa e degli strumenti metodologici per insegnare la Shoah, con la presentazione di unità didattiche per ogni ordine e grado di scuola, riguardanti anche i Giusti tra le Nazioni, la vita nel ghetto di Varsavia, le condizioni dei molti altri ghetti, la distinzione tra le diverse forme di "campo", il progetto della cosiddetta "soluzione finale", le testimonianze dei sopravissuti.

L'unicità di questa esperienza è stata peraltro confermata dalla presenza, in qualità di docenti del corso, di studiosi e intellettuali di chiara fama, come Sergio Itzhak Minerbi, già ambasciatore di Israele e scrittore di diversi libri sulla questione ebraica, Sergio Della Pergola, noto esperto mondiale di demografia del popolo ebraico nella Diaspora e insignito del Premio Marshall Sklare per la ricerca sullo studio storico scientifico del popolo di Israele, o Yehuda Bauer, consulente di numerose serie televisive e film sull'Olocausto e autore di importanti pubblicazioni tematiche.

 
 
Archivio news


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy