|
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
|
 |
|
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
|
|
 |
|
Pubblicate le linee guida per la compilazione del portfolio delle competenze per gli alunni delle scuole dell'infanzia e del primo ciclo
Con l'emanazione delle linee guida per la compilazione del portfolio delle competenze nella scuola dell'infanzia e nel primo ciclo d'istruzione la riforma compie un altro passo avanti verso la sua piena messa a regime. Le linee guida, definite dopo un primo anno di ricerca e di sperimentazione del nuovo strumento, rappresentano la sintesi di esperienze significative realizzate dalle stesse scuole del primo ciclo d'istruzione, raccolte e valutate dagli IRRE, e oggetto di particolare riflessione e studio.
Il documento è corredato di un'ampia modulistica di riferimento allegata e disponibile operativamente per tutte le istituzioni scolastiche.
Nella modulistica predisposta sono inclusi, come novità assoluta per il sistema scolastico nazionale, la certificazione delle competenze (prevista al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado) e il consiglio di orientamento (previsto nell'ultimo anno della scuola media in funzione delle iscrizioni al 2° ciclo).
Il portfolio è costituito da parti strutturate e obbligatorie (che comprendono: dati anagrafici, documento di valutazione, attestato di ammissione alla classe successiva, certificazione delle competenze, consiglio di orientamento), parti obbligatorie ma a strutturazione libera, autonomamente elaborate dalle scuole (che comprendono: registrazione delle osservazioni sistematiche del bambino, per la scuola dell'infanzia, documentazione significativa delle attività educative e didattiche svolte dall'alunno, documentazione dei processi di maturazione personale dell'alunno e osservazioni dei docenti, modalità di partecipazione/autovalutazione dell'alunno, modalità della cooperazione delle famiglie al processo educativo dell'alunno) e, infine, parti consigliate e rimesse alla libera strutturazione (come, ad esempio, l'autopresentazione e/o presentazione dell'alunno, la biografia con narrazione delle esperienze significative dell'alunno).
Le linee guida complete della modulistica
| |
|