top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

Nuove tecnologie: al via la ricerca condotta dall'Istituto IARD per l'AESVI

Parte in questi giorni la ricerca realizzata per l'Associazione Editori Software Videoludico Italiana (AESVI) dall'Istituto IARD di Milano su "Videogioco: dinamiche relazionali e rapporto genitori - figli". Obiettivo conoscitivo del progetto è analizzare il gap generazionale tra genitori e figli in merito alla fruizione dei videogiochi.

Cosa sanno davvero i genitori di queste forme di intrattenimento? Quanti e quali sono i loro pregiudizi? E coloro che videogiocano come vivono l'esperienza? Quanti videogiocano con i loro figli? Non solo. L'indagine cercherà di capire quali siano i luoghi in cui i giovani videogiocano e soprattutto quale sia l'indotto relazionale del videogiocare, ossia quanto il videogioco possa essere uno strumento di socialità, confronto e scambio tra i pari.

"Come associazione - commenta Jean Claude Ghinozzi, Presidente AESVI - siamo consapevoli della responsabilità di cui è investita l'industria videoludica verso la società civile, nei suoi diversi segmenti e attori, e in particolare verso i genitori e gli educatori. Per questo abbiamo ritenuto importante focalizzare il nostro impegno nella ricerca su come genitori e figli vivono il loro rapporto con l'intrattenimento interattivo. In questo modo intendiamo assumere un ruolo attivo nella promozione di un approccio corretto alla fruizione del videogioco in ambito familiare e del valore educativo e socio-relazionale dello stesso. Siamo lieti di poter collaborare su questo fronte con l'Istituto IARD, punto di riferimento, da più di vent'anni, per lo studio delle dinamiche e dei comportamenti giovanili".

L'indagine verrà condotta su un campione rappresentativo della popolazione studentesca italiana di oltre 800 studenti e di uno dei loro rispettivi genitori. I risultati della ricerca verranno divulgati nella tarda primavera 2006.
Per ulteriori informazioni: ricerca@istitutoiard.it.

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy