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Nuove tecnologie: al via la ricerca condotta dall'Istituto IARD per l'AESVI
Parte in questi giorni la ricerca realizzata per l'Associazione Editori Software Videoludico Italiana (AESVI) dall'Istituto IARD di Milano su "Videogioco: dinamiche relazionali e rapporto genitori - figli". Obiettivo conoscitivo del progetto è analizzare il gap generazionale tra genitori e figli in merito alla fruizione dei videogiochi.
Cosa sanno davvero i genitori di queste forme di intrattenimento? Quanti e quali sono i loro pregiudizi? E coloro che videogiocano come vivono l'esperienza? Quanti videogiocano con i loro figli? Non solo. L'indagine cercherà di capire quali siano i luoghi in cui i giovani videogiocano e soprattutto quale sia l'indotto relazionale del videogiocare, ossia quanto il videogioco possa essere uno strumento di socialità, confronto e scambio tra i pari.
"Come associazione - commenta Jean Claude Ghinozzi, Presidente AESVI - siamo consapevoli della responsabilità di cui è investita l'industria videoludica verso la società civile, nei suoi diversi segmenti e attori, e in particolare verso i genitori e gli educatori. Per questo abbiamo ritenuto importante focalizzare il nostro impegno nella ricerca su come genitori e figli vivono il loro rapporto con l'intrattenimento interattivo. In questo modo intendiamo assumere un ruolo attivo nella promozione di un approccio corretto alla fruizione del videogioco in ambito familiare e del valore educativo e socio-relazionale dello stesso. Siamo lieti di poter collaborare su questo fronte con l'Istituto IARD, punto di riferimento, da più di vent'anni, per lo studio delle dinamiche e dei comportamenti giovanili".
L'indagine verrà condotta su un campione rappresentativo della popolazione studentesca italiana di oltre 800 studenti e di uno dei loro rispettivi genitori. I risultati della ricerca verranno divulgati nella tarda primavera 2006.
Per ulteriori informazioni: ricerca@istitutoiard.it.
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