top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

Corso di formazione per docenti su "La dimensione europea dei problemi di convivenza scolastica" promosso da "Proteo Fare Sapere"

L'Associazione professionale "Proteo Fare Sapere", soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola, organizza, nell'ambito del progetto "Socrates-Comenius 2.1", un corso di formazione a distanza sul tema "La dimensione europea dei problemi di convivenza scolastica: prevenzione, diagnosi ed intervento".

La partecipazione al corso, riservato a dirigenti scolastici e docenti, è gratuita. Il progetto è stato infatti finanziato della Commissione Europea ed è coordinato dall'Universitad Nacional de Educacion a Distancia di Madrid, cui partecipano come partner la stessa Associazione Proteo Fare Sapere (Italia), le Comisiones Obreras (Spagna), l'Istituto Superior de Educacao e Trabahlo (Portogallo) e la Nyreggyhazi Foiskola (Ungheria).

L'iniziativa si rivolge in particolare a chi, lavorando nella scuola, è interessato a conoscere come affrontare lo studio dei problemi relativi alla prevenzione di comportamenti violenti e come analizzare le pratiche abituali degli istituti scolastici, che hanno una espressa attinenza col sistema della convivenza. La finalità consiste nello scoprire perché docenti ed alunni esprimono sentimenti di malessere, come si svolgono le loro relazioni personali e quelle di insegnamento-apprendimento e individuare alternative o pratiche che consentano agli attori (dirigenti, docenti, alunni, genitori ed altri agenti sociali) di trasformare una situazione di conflittualità in una situazione che favorisca il dialogo e la collaborazione.

Per ulteriori informazioni: Antonio Bettoni (presidente di "Proteo Fare Sapere" Lombardia e responsabile del Progetto per l'Italia), cell. 335 7413373,
e-mail proteofaresapere.l@libero.it.

Il progetto del corso di formazione e il modulo iscrizione al corso

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy