|
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
|
 |
|
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
|
|
 |
|
Corso di formazione per docenti su "La dimensione europea dei problemi di convivenza scolastica" promosso da "Proteo Fare Sapere"
L'Associazione professionale "Proteo Fare Sapere", soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola, organizza, nell'ambito del progetto "Socrates-Comenius 2.1", un corso di formazione a distanza sul tema "La dimensione europea dei problemi di convivenza scolastica: prevenzione, diagnosi ed intervento".
La partecipazione al corso, riservato a dirigenti scolastici e docenti, è gratuita. Il progetto è stato infatti finanziato della Commissione Europea ed è coordinato dall'Universitad Nacional de Educacion a Distancia di Madrid, cui partecipano come partner la stessa Associazione Proteo Fare Sapere (Italia), le Comisiones Obreras (Spagna), l'Istituto Superior de Educacao e Trabahlo (Portogallo) e la Nyreggyhazi Foiskola (Ungheria).
L'iniziativa si rivolge in particolare a chi, lavorando nella scuola, è interessato a conoscere come affrontare lo studio dei problemi relativi alla prevenzione di comportamenti violenti e come analizzare le pratiche abituali degli istituti scolastici, che hanno una espressa attinenza col sistema della convivenza. La finalità consiste nello scoprire perché docenti ed alunni esprimono sentimenti di malessere, come si svolgono le loro relazioni personali e quelle di insegnamento-apprendimento e individuare alternative o pratiche che consentano agli attori (dirigenti, docenti, alunni, genitori ed altri agenti sociali) di trasformare una situazione di conflittualità in una situazione che favorisca il dialogo e la collaborazione.
Per ulteriori informazioni: Antonio Bettoni (presidente di "Proteo Fare Sapere" Lombardia e responsabile del Progetto per l'Italia), cell. 335 7413373, e-mail proteofaresapere.l@libero.it.
Il progetto del corso di formazione e il modulo iscrizione al corso
| |
|